Greenwich Entertainment ha acquisito i diritti di distribuzione negli Stati Uniti e in Canada del film, successo al botteghino, C’è ancora domani di Paola Cortellesi. Uscirà in sale selezionate a partire dal 17 gennaio. Il dramma sui diritti delle donne è uscito nell’ottobre 2023 in italia, diventando il film più visto dell’anno, superando entrambi i blockbuster di Hollywood Barbie e Oppenheimer. Con un botteghino di 36 milioni di dollari, è il quinto film di maggior incasso di tutti i tempi in Italia, la terza migliore performance locale nell’ultimo decennio e il film italiano di maggior successo diretto da una donna. È anche il debutto alla regia di Paola Cortellesi.

Ambientato nella Roma del dopoguerra degli anni ’40, C’è ancora domani racconta la storia di Delia (Cortellesi), una moglie e madre della classe operaia intrappolata in un matrimonio tossico. I soldati americani pattugliano ancora le strade, ma il cambiamento è nell’aria. Eppure tutto rimane uguale per Delia, le cui fantasie romantiche hanno lasciato il posto all’accettazione dei suoi ruoli di moglie devota e madre amorevole, nonostante la condiscendenza sprezzante e gli abusi fisici palesi da parte del suo tiranno meschino e pavoneggiante marito Ivano (Valerio Mastandrea).

C’è Ancora Domani verrà distribuito in nord America

La sua misoginia è superata solo dal padre costretto a letto, la cui cura ricade su Delia tra le sue innumerevoli altre faccende e lavori saltuari. Delia vede il fidanzamento di sua figlia Marcella (Romana Maggiora Vergano) con il suo fidanzato borghese come la grande opportunità per la ragazza di evitare lo stesso destino. Ma tutto cambia quando arriva una lettera misteriosa che accende il coraggio di Delia per capovolgere la situazione e iniziare a lottare per una vita migliore, e non solo per se stessa. Cortellesi, che ha anche co-scritto il film, ha girato per le strade di Testaccio e a Cinecittà. C’è ancora domani è stato presentato in anteprima come film di apertura del Festival del Cinema di Roma del 2023, dove ha vinto il Premio Speciale della Giuria e il Premio del Pubblico, seguito da sei David di Donatello.

I suoi premi internazionali includono il Dragon Award per il Miglior Film Internazionale al Göteborg Film Festival 2024, il premio della giuria al Sydney Film Festival 2024, l’Audience Award al Norwegian International Film Festival e l’Audience Award all’ottava edizione del Pingyao International Film Festival. Ha commentato così il co-presidente di Greenwich Edward Arentz: “Cortellesi ha creato un mondo da incubo patriarcale meticolosamente dettagliato da cui le donne un tempo avevano poche risorse e riesce a trovare una commedia mordace, un dramma straziante e un fragile ottimismo. Siamo entusiasti di portare questo film straordinariamente compiuto ed emotivamente coinvolgente al pubblico nordamericano“.

Alessandro Libianchi

Fonte: Deadline

Seguici su Google News