«Com’è bello far concerti da Trieste in giù!». Non erano esattamente queste le parole di Raffaella Carrà, ma si adattano perfettamente al ritorno di Robbie Williams nel nostro Paese. La popstar originaria dello Staffordshire ha infatti scelto il capoluogo friulano per l’unica tappa italiana del suo Robbie Williams Live 2025; appuntamento giovedì 17 luglio allo Stadio Nereo Rocco di Trieste. La tournée vedrà il cantante esibirsi in diverse città del Regno Unito, dell’Irlanda e dell’Europa, per una serie di show che si estenderanno per l’intera stagione estiva. La data 0 è prevista a Edimburgo, il 31 maggio 2025, per poi spostarsi a Londra, Manchester e Bath, prima di approdare nel continente.
Buone notizie, dunque, per i fan dell’icona pop, che avranno di nuovo l’opportunità di ascoltare dal vivo il loro beniamino, a due anni di distanza delle due date trionfali all’Unipol Arena di Bologna. L’evento è parte del palinsesto di “GO!2025&Friends”, la rassegna promossa dalla Regione Friuli Venezia Giulia e da Promo Turismo FVG, volta ad arricchire la proposta artistica della Capitale europea della Cultura Gorizia-Nova Gorica.
La vendita generale dei biglietti sarà aperta alle 11 di venerdì 15 novembre su Eilo, TickeOne, Ticketmaster, Vivaticket e sul circuito internazionale Eventim. I titolari di carta Mastercard avranno accesso prioritario ai biglietti a partire dalle 11 di giovedì 14 novembre.
Un 2025 da ricordare per Robbie Williams: un film su di lui e poi il tour
«Siamo entusiasti di ospitare un evento di questa portata a Trieste», ha dichiarato il presidente della Regione Massimiliano Fedriga, «che arricchisce ulteriormente il programma di GO!2025&Friends. È un’occasione che sottolinea l’importanza di Trieste e del Friuli Venezia Giulia come punto di riferimento per grandi eventi internazionali, in linea con il nostro impegno a valorizzare il territorio attraverso esperienze culturali e musicali di alto livello. Il concerto di Robbie Williams rappresenta non solo una serata memorabile di musica, ma anche un’opportunità per promuovere le eccellenze della nostra regione».
L’annuncio dell’ex membro dei Take That arriva in concomitanza con l’attesa uscita di Better Man, una biografia musicale che arriverà nelle sale italiane il 1 gennaio 2025. La pellicola, diretta da Michael Gracey (The Greatest Showman), racconta la vita del divo, dagli esordi nella celebre boyband inglese fino alla sua straordinaria carriera da solista. Un docufilm, dunque, ma soprattutto un ritorno in grande stile sui palchi europei. Robbie Williams si è detto entusiasta di quello che verrà: «Questo tour sarà il mio più audace finora – non vedo l’ora di vedervi l’anno prossimo. Ci saranno canzoni tratte dal film “Better Man” e anche un po’ di nuova musica… ma ne sapremo presto di più».
Non resta allora che attendere luglio, e ripassare il suo sconfinato repertorio. Conoscendo il suo carisma e l’inesauribile energia, che lo rendono un vero e proprio animale da palcoscenico, una cosa è certa: ne vedremo delle belle.
Federica Checchia
Seguici su Google News