Lo scorso venerdì, Fabrizio Moro ha pubblicato l’album Non ho paura di niente, il decimo della sua carriera. Andando contro le leggi del mercato discografico contemporaneo, ha deciso di far uscire il disco esclusivamente in formato fisico, ovvero in CD e in vinile. Una scelta controcorrente e coraggiosa, che il cantautore romano ha spiegato ai microfoni di RTL 102.5.
«Il disco è uscito solo in fisico e non ho ancora avuto dei veri e propri feedback», ha confessato, «e sono un po’ spaesato. Quando un disco esce in digitale, si ascolta subito e si legge in tempo reale sui social il parere del primo ascolto. Mi piace molto il fatto di averlo fatto uscire in fisico, perché la mia generazione è quella di mezzo fra l’analogico e il digitale, è stato traumatico all’inizio. Per me l’album, in sé, è un’espressione importantissima di una parentesi della tua vita. Fare un album deve essere un’esigenza».
La tracklist di “Non ho paura di niente”
Prodotto dalla BMG Rights Management, l’album è composto da dieci tracce, scritte dallo stesso cantautore con la collaborazione di Francesco Catitti, in arte Katoo, e altri autori. Al suo interno, include un featuring con Il Tre, contenuta solamente come traccia bonus.
Di seguito, la tracklist:
Non ho paura di niente
Simone spaccia
Casa mia
Superficiali
In un mondo di stronzi
Comunque mi vedi
Sabato
Toglimi l’aria
Scatole
Bonus Track
Prima di domani (con Il Tre)
Fabrizio Moro torna in tour
Fabrizio Moro, al secolo Fabrizio Mobrici, presenterà Non ho paura di niente al pubblico con un instore tour. «Negli instore mi faccio trasportare.», ha detto durante un programma radiofonico, «È bello incontrare le persone, è molto bello gratificante, però passi da una condizione in cui sei stato mesi e mesi da solo a una condizione completamente opposta, in cui racconti tutto il lavoro in studio, in cui incontri tante persone. Insomma, devi metabolizzarla bene questa fase e non è semplice per uno come me, che sta sempre in casa e parla con poche persone. I fan mi regalano tanto, ci sono momenti in cui ti emozioni molto. È un momento molto profondo e intimo, ecco perché ti stanca, proprio a livello di anima, in senso buono. Ho un pubblico molto caloroso e nei miei firma copie non c’è solo la foto e la firma, c’è un bell’abbraccio e uno scambio».
Il cantante tornerà live il prossimo anno con “NON HO PAURA DI NIENTE LIVE 2026”. La tournée partirà con un’anteprima nella sua città, il 2 maggio 2026, al Palazzo dello Sport di Roma. Proseguirà poi da ottobre 2026 nei principali club italiani, facendo tappa a Padova, Senigallia, Milano, Venaria Reale, Firenze, Bologna, Napoli, Molfetta e Catania.
Federica Checchia





