Con Osvaldo, per Orietta Berti è stato amore a prima vista: “Cosa mi aveva colpito? Questo ragazzo in trench, tutto serio mentre gli altri facevano gli spiritosi” aveva raccontato qualche tempo fa. Osvaldo Paterlini, classe 1943, ha sempre accompagnato la cantante nel corso dei suoi live e delle comparsate in tv. Si è dedicato a lei come marito, ma è stato anche manager, produttore e, quando necessario, anche come autista. A rivelarlo la stessa Orietta Berti. I due si sono conosciuti tra le bancarelle di una fiera di paese, e da quel momento non si sono più lasciati. “Io ho avuto dei filarini, ma quando ho incontrato Osvaldo mi è piaciuto subito”, ha racconto la cantante in una vecchia intervista. “Abbiamo sempre lavorato assieme, mi portava dappertutto, e sempre con lui; non è che sono una santa, ma non ho mai voluto approfondire nessun ammiccamento, non mi interessava”, ha aggiunto Orietta. Nonostante il successo, niente e nessuno ha scalfito il rapporto tra i due. Dopo il matrimonio, celebrato nel 1967, la coppia ha messo al mondo due figli: Omar e Otis. I due però restano un po’ al di fuori del lavoro dei loro genitori.
Osvaldo è arrivato a lasciare il suo lavoro per seguire Orietta Berti nel suo, standole sempre accanto nei suoi concerti: quando poi non ha più potuto farlo per via dell’età che avanzava, hanno preso il suo posto i figli. Tra i due non sono mai mancate tenerezze continue: Osvaldo, ad esempio, a “Chi” aveva spiegato di chiamarla ancora “bambina”, perché la considera ancora così nonostante l’età che avanza.
Omar, il primogenito, è arrivato dopo anni di attesa e ha scelto un percorso lontano dal mondo dello spettacolo, costruendo una carriera in un ambito diverso, sebbene la sua passione per la musica sia rimasta. Dall’altro lato, Otis, il secondogenito, ha un background sportivo, avendo praticato basket, e attualmente ricopre il ruolo di manager della madre. Ha anche dato a Orietta la gioia di diventare nonna, grazie alle sue due figlie, Olivia e Ottavia, nate dalla relazione con Lia Chiari, una psicologa e assistente sociale. Orietta Berti ha sempre descritto il suo legame con i figli come una fonte di grande gioia. In un’intervista, ha affermato: “Otis mi segue come faceva mio marito Osvaldo, che è stato la mia ombra fino a due o tre anni fa. Ora, la presenza di Otis nel mio staff è fondamentale.” Questo rapporto di sostegno si riflette anche nel modo in cui la cantante affronta la sua carriera, mantenendo una connessione forte con la sua famiglia.





