Flea dei Red Hot Chili peppers ha annunciato il suo debutto da solista, con Honora, primo lavoro in studio al quale seguirà un tour che vedrà il bassista esibirsi in Nord America ed Europa.
L’album che sarà pubblicato il 27 marzo è anticipato dai singolo A Plea e Traffic Lights, pubblicato il 14 gennaio. Nella tracklist figurano un totale di dieci brani. Oltre al basso, Flea nelle sessioni di registrazione ha suonato anche la tromba ed è stato affiancato da una “band d’élite di visionari del jazz moderno” in un insieme di brani originali e cover di George Clinton, Jimmy Webb e Frank Ocean. Tra gli ospiti spiccano Nick Cave e The Yorke, con il quale aveva precedentemente collaborato per il gruppo Atoms For Peace. I due hanno realizzato il brano Traffic Lights
Flea, nel primo album solista esplora il jazz
Il titolo dell’album è un omaggio ad un amato membro della famiglia del bassista. Il musicista si è occupato della composizione, arrangiamento e prestato anche la sua voce. Tra gli accreditati figurano anche il produttore dell’album e sassofonista Josh Johnson, Jeff Parker (chitarra), Anna Butterss (basso) e di Deantoni Parks (batterista), Mauro Refosco (David Byrne, Atoms For Peace) e Nate Walcott (Bright Eyes), tra gli altri.
Su Traffic Lights, brano che lo vede la presenza di Thom York, Flea ha spiegato: “Deantoni e io abbiamo suonato quello che è diventato ‘Traffic Lights’ il primo giorno. Qualcosa mi ricordava Atoms For Peace, quindi l’ho inviato a Thom. Conoscendolo, pensavo che si sarebbe identificato con lui per il ritmo e la sensibilità. E avevo ragione, lo ha fatto...Con una melodia meravigliosa e le parole, sai, sul vivere nel ‘capovolto’ e come dai un senso alle cose quando riceviamo tutta questa merda falsa e merda vera?
Per l’album, il bassista è ritornato alle sue radici trombettista che confluiscono nelle contaminazioni jazz presenti nelle dieci tracce. Flea presenterà il disco dal vivo in un tour intimo al via da Chicago il 7 maggio, in vista di ulteriori date nordamericane a Toronto, Montreal, New York, Washington, DC e Los Angeles, per poi approdare in Europa per spettacoli da headliner a Berlino, Amsterdam e Parigi.
Flea – Honora tracklist
- 1. Golden Wingship
2. A Plea
3. Traffic Lights feat. Thom Yorke
4. Frailed
5. Morning Cry
6. Maggot Brain
7. Wichita Lineman
8. Thinkin Bout You
9. Willow Weep For Me
10. Free As I Want To Be’





