Cultura

A Londra arriva il musical satirico sulla vita di Berlusconi

La produttrice di Fleabag, Francesca Moody, ha annunciato l’arrivo, nei teatri di Londra, di un musical satirico sulla vita di Silvio Berlusconi ad aprile 2023.

La vita di Berlusconi raccontata dalle femministe in un musical

Berlusconi musical
Silvio Berlusconi

Si intitola “Berlusconi” e , come scrive il The Guardian, è “una storia quasi vera“. La storia del Cavaliere, sarà raccontata dal punto di vista di 3 donne: la magistrata Ilda Boccassini, la ex moglie Veronica Lario e una giornalista ispirata ad una figura reale. Francesca Moody, la produttrice della serie tv black humor con Phoebe Waller-Bridge “Fleabag”, ha spiegato che questo musical piazza su Silvio Berlusconi  «una feroce lente femminista». L’intento, però, non è quello di portare in scena una caricatura dell’ex Primo ministro italiano, ma raffigurarlo in maniera fedele. La Moody vuole spiegare come la personalità di Silvio Berlusconi abbia influenzato, altre personalità politiche come Trump e Boris Johnson, dando vita alla cd leadership populista. L’approccio è certamente «incisivo», che la stessa produttrice lo definisce una sorta di «Evita all’acido», ovvero il musical dedicato alla vita ad Evita Peron, moglie dell’ex presidente argentino.

«Il modo in cui si comportava è sconcertante e ridicolo: è facile farci su della satira». – dichiara Francesca in riferimento al BerlusconiStyle.

Il pezzo forte sono i brani musicali

La musica e i testi sono prodotti da Ricky Simmonds e Simon Vaughan. La colonna sonora del musical si intitola «Bunga Bunga», seguita poi da altri brani come «Grazie a Dio Silvio c’è» chiaro riferimento al ritornello del suo “inno” (menomale che Silvio c’è). Un’altra canzone si intitola «Il mio weekend con Vladimir», per ironizzare sull’amicizia con Putin.

Rossella Di Gilio

Seguici su Google News

Back to top button