Moda

Abstract Zero: la natura da indossare di Daniel Del Core

La moda è in continua evoluzione, specialmente quella del marchio Del Core. Nella collezione pre-fall 2022 del brand milanese, moda e natura camminano insieme tra profondi verdi e tinte terrestri.

Abstract Zero è allo stesso tempo semplice ed eclettica, con magnifiche trame botaniche, tonalità e texture che rimandano al sottobosco, con una menzione particolare alle forme dei funghi, che vengono prese come spunto per la creazione di abiti senza dubbio dinamici, affiancati da completi dai tagli più lineari e decisi. Scopriamola insieme.

Abstract Zero, un sogno bucolico

Il direttore creativo della maison si diverte a presentare alla Milano Fashion Week una collezione che per quanto sia incredibilmente varia per forme e motivi, resta coerente dall’inizio alla fine, ottenendo come risultato una passeggiata in una foresta di abiti che si adattano a tutti i gusti, proprio come la natura è capace di adattarsi ai cambiamenti. I toni sono quelli del verde, del beige, del rame: una palette tutta autunnale. Viva e calda come una mattina d’ottobre.

Se il tailoring di alcuni completi è diretto e pulito, altri abiti spaziano in strutture più complesse, con l’aiuto di plissé, pizzi e capi oversize, tra i quali sinuosi blazer e pantaloni a palazzo. Ricorrenti anche i motivi floreali e le farfalle, che danno un senso di leggerezza, libertà e astrattismo.

Anche la gamma di tessuti è incredibilmente varia, passando dalla lana, alla seta, al velluto (per dirne alcuni), con l’utilizzo di elementi metallici che portano tanta luce. L’influenza della precedente collaborazione del designer con la maison Gucci è evidente, e non ci dispiace per niente.

Serena Baiocco

Back to top button