Accenti. Itinerari in musica a Roma

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Copertina di Caracas, El presidente

L’Associazione Culturale Tourbilion, in collaborazione con L’archivio 14, presentano la rassegna dal titolo Accenti. Itinerari in musica, la cui prima serata si svolgerà oggi, 14 ottobre

La rassegna Accenti. Itinerari in musica è stata pensata per guidare il pubblico romano in mondi nuovi e lontani, scoprendo delle sonorità diverse e innovative. Una volta al mese ci sarà un nuovo appuntamento, che permetterà l’inizio di un percorso verso suoni talvolta definiti visionari.

Ospiti della prima serata Valerio Corzani accompagnato da Stefano Saletti , musicisti e critici musicali, che presenteranno “Caracas”.  Dall’unione di queste due forti personalità è nato questo album, un connubio che è solo all’inizio dell’attività produttiva.

I due artisti hanno già collaborato in passato: “Caracas”, per l’appunto, album precedentemente uscito nel 2015 e “Ghost Tracks”, un’unione di più voci che hanno lo scopo di trasformare e modificare i brani. Ricordiamo a tal proposito nomi quali Saba Anglana, Luca Morino, Momo Said, Miss Tilla, Badara Seck, Daniele Sanzone, Tritha Sinha e tanti altri.

Il progetto ha come motore stimolante e filo conduttore il “levare” negli arrangiamenti e negli incastri ritmici. Dunque alchimie ritmiche e novità sembrano determinare così l’inizio di splendide serate.

Si parte dal Mediterraneo, terra che è serbatoio di strumenti come il derbouka, la tamorra e il marranzano, presenti in alcuni brani, per poi passare alla scoperta del globo terracqueo verso il meticciato sonoro.

Rilevante sarà anche la presenza della Giamaica, altra delle mete dei Caracas, che permette di assorbire il reggae. Di questo paese, però, ci si allontana dai clichè del genere tipico, per usare stilemi nuovi per giungere a destinazioni sonore mai trovate.

Essenziale anche la gran dose di elettronica che non manca, oltre ad altri ritmi etnici: dal deserto di Tuareg , si va verso la Turchia sufi, le Hawaii sono preponderanti, così come caratterizzanti sono il Sudamerica, l’anima soul-jazz degli Stati Uniti e gli ibridi dub della britannica Onusound.

Attraverso l’ascolto, ci si potrà immergere in un tour intorno al mondo, alla conquista del reggae. La prima serata prevederà tale scaletta, che riportiamo con i nomi dei protagonisti e i relativi strumenti:

Stefano Saletti (bouzouki, charango, chitarra elettrica, voce, melodica, electronics)

Valerio Corzani (basso, voce, electronics)

Erica Scherl (violino, tastiere)

Eugenio Saletti (chitarra elettrica, voce)

A seguire, gli altri appuntamenti ci saranno sabato 11 novembre Voicello (con Luisa Cottifogli e Enrico Guerzoni, violoncello) e sabato 16 novembre Gio & Art, guest Matteo Pezzolet (con Giovanni Di Cosimo, tromba ed elettronica, Arturo Valiante al pianoforte e Matteo Pezzolet, basso).

La prima serata sarà divisa tra Food & Drink dalle ore 21:00 e l’inizio del live alle ore 22,00. Il prezzo di ingresso è di 10€ + 3 € (tessera associativa). È consigliata la prenotazione.

 

Video: https://www.youtube.com/watch?v=vqrmgnWUR00

Evento FB: http://bit.ly/2fPY6nJ