Si è spento all’età di 81 anni il cantautore statunitense Sixto Rodriguez. La notizia, come riporta il sito fox2detroit.com, è stata una delle figlie del musicista.

Morto Sixto Rodriguez, il cantautore aveva 81 anni

 Sixto Rodriguez

Si è spento all’età di 81 anni il cantautore e musicista statunitense Sixto Rodriguez,  noto anche con lo pseudonimo di Jesus Rodríguez, nato il 10 luglio 1942 a Detroit in Michigan. La notizia della morte è stata annunciata inizialmente dal sito ‘Sugarman’ e poi ripresa dai media americani. La notizia, come riporta il sito fox2detroit.com, è stata data una delle tre figlie del musicista. La sua carriera discografica inizia nel 1967 ma dopo aver pubblicato qualche album senza, tuttavia, riscuotere successo cambia completamente vita. Agli inizi degli anni ’70, infatti, lascia la musica e inizia a lavorare come operaio per poi interessarsi anche di politica. Le sue canzoni impegnate, contro le ingiustizie e a sfondo politico, però diventeranno delle vere e proprie hit negli anni ’80 in Sudafrica – nonostante la censura da parte del governo – e saranno prese come simbolo dal movimento anti-apartheid. 

Il documentario del 2012 ‘Searching for Sugar Man’

 La storia di Sixto Rodriguez è narrata in un documentario del 2012 dal titolo Searching for Sugar Man, presentato al Sundance Film Festival e l’anno successivo al Biografilm Festival di Bologna. Nel 2013 ha anche vinto l’Oscar come miglior documentario. Il docufilm racconta il suo lavoro da operaio; ma anche il tentare la carriera politica attraverso alcune candidature.

Ph: globalist.it

Foto in copertina: Quotidiano.net

Seguici su Google News