Gossip e Tv

Adriano Celentano e Ornella Muti: “È stata la mia unica infedeltà, avevo perso la testa”

Per anni è stato il classico “segreto di Pulcinella“: tutti sapevano, ma nessuno ne parlava apertamente. Poi, nel 2014, Adriano Celentano, 82 anni, ha deciso di raccontare pubblicamente il tradimento consumato nei primissimi anni Ottanta con la collega Ornella Muti, 65, allora compagna di Alessio Orano, nel periodo in cui lui era già sposato con Claudia Mori, 76.

«Adriano è stato l’unica infedeltà della mia vita», ha voluto specificare l’attrice, che con “il Molleggiato” ha condiviso due set cinematografici, quello de Il bisbetico domato e Innamorato pazzo, film del 1981 sul set del quale è scoppiata la scintilla tra i due.

La stampa dell’epoca, naturalmente senza social, aveva ipotizzato una relazione clandestina tra Adriano Celentano e Ornella Muti che all’epoca entrambi erano impegnati: lui con Claudia Mori e lei con Federico Fachinetti. Un flirt che era nato sul set del famoso ed intramontabile film di Castellano e Pipolo, “Il bisbetico domato”. Una indiscrezione che all’epoca (erano gli anni Ottanta) fece tanto scalpore ma che, negli anni a seguire  non fu mai confermata dagli stessi protagonisti. fino a qualche tempo fa quando Celentano ha “vuotato il sacco”.

Di quel periodo, in cui tra l’altro Celentano era in crisi con la moglie, Claudia Mori raccontò che «eravamo gelosi tutti e due. Io mettevo le minigonne e lui me le tagliava. Sono stata io a fare soffrire Adriano. La sua è stata una reazione», ha spiegato.

L’attrice ha poi aggiunto che Adriano «si sentiva solo. Non era un tradimento d’amore. L’amore c’era sempre fra lui e me, fortissimo. Noi continuavamo a essere innamoratissimi l’uno dell’altra, io amo ancora tantissimo Adriano, che è un uomo profondamente buono, onesto, coerente».

Anche Adriano ha ribadito, con altre parole, l’amore che l’ha sempre legato alla moglie, e ha toccato il tema dell’infedeltà solo superficialmente: «Fra me e Claudia c’è sempre stato amore. Abbiamo attraversato una crisi, 20 o forse 30 anni fa», ha dichiarato, «ma siamo una famiglia unita». Nonostante una “distrazione” di quarant’anni fa.

Ornella Muti, Adriano Celentano e quella confessione

In molti sapevano, ma nessuno ha mai parlato. Tanto meno i due protagonisti, entrambi legati sentimentalmente, lui alla sua donna storica, la moglie Claudia Mori, che avrebbe poi sposato di lì ad un anno. I giornali li hanno incalzati a lungo, sottolineando un’amicizia speciale tra due artisti con notevole differenza di età, Adriano Celentano, che allora aveva 42 anniOrnella Muti, che di anni ne aveva 26.

Nel frattempo sono passati molti anni e quella relazione è stata un po’ dimenticata. A riportarla sulle prime pagine dei giornali è stato proprio Adriano Celentano: “Fra me e Claudia c’è sempre stato amore, abbiamo attraversato una crisi, 20 o forse 30 anni fa… la crisi coincise a causa di un rapporto con Ornella Muti, ci fu una storia“. L’attacco di sincerità del Molleggiato non è affatto piaciuto all’altra metà della coppia, tirata improvvisamente in ballo. Ornella Muti al Fatto Quotidiano ha così precisato che: “Adriano è stato l’unica infedeltà della mia vita“, ma ha tenuto anche a dire che…

Avrebbe dovuto avvisarla

L’attrice romana non ha gradito l’allora confessione del Molleggiato perché avvenuta quando ormai quasi più nessuno ricordava quella loro breve relazione. Le parole dell’attrice sono state ripiene di amarezza, perché ha ritenuto che il cantante non abbia avuto il necessario rispetto nei suoi confronti.

Adriano ha confessato ai giornalisti di avere avuto una storia d’amore con me. Era vero, ma sono rimasta colpita“, ha detto l’attrice. “Se aveva proprio intenzione di rivelarlo e necessità di liberarsi del segreto, sarei stata felice di saperlo in anticipo. Però gli uomini sono fatti così. Se ne fregano“.

Back to top button