Metropolitan Today

Alcatraz, 11 agosto 1934: apre la famosa prigione

Alcatraz, la famosa prigione, il luogo di non ritorno per eccellenza da cui è impossibile fuggire. Ricordandone l’apertura ufficiale ed i fatti storici del giorno.

Alcatraz, il luogo di non ritorno

L’isola di Alcatraz, situata nella baia di San Francisco si presenta per anni come una fortezza inespugnabile da cui era impossibile evadere. Tale nome le si attribuì dai colonizzatori spagnoli per via della copiosa presenza di sule; una specie di uccelli definita in spagnolo alcatraz, appunto. Il suo utilizzo fu adibito per lo più per scopi militari. E’ il 1933, infatti, quando inizia ad esser usata come prigione militare. Uno dei soprannomi attribuiti ad Alcatraz, fu The Rock, per via del profilo prevalentemente roccioso. E’ il 1934 quando subisce la trasformazione di carcere di massima sicurezza: lo scopo dell’edificio diventa quello di accogliere i criminali statunitensi più pericolosi. Sono le 9:40 della mattina dell’11 agosto 1934 quando arrivano i primi 137 inquilini della prigione: assassini, rapitori, stupratori.

Alcatraz - Photo Credits: wikimedia
Alcatraz – Photo Credits: wikimedia

Numerosi i tentativi di fuga: tuttavia, la maggior parte di questi, finì tragicamente per gli evasi. Uno dei tentativi di fuga rimasto celebre è quello dell’11 giugno 1962: Frank Morris e i fratelli Anglin si crearono un passaggio fra le mura della cella: scavarono per mesi con cucchiaio da cucina. Attraverso il condotto dell’aria giunsero sulla spiaggia, salpando con una zattera verso San Francisco. Il Governo decise di chiudere definitivamente la prigione nel 1963, a causa dei costi eccessivi.

Eventi storici del giorno

11 agosto 117, muore l’imperatore Traiano. E’ l’11 agosto 1492, quando, il conclave elegge come successore di Innocenzo VIII il cardinale Rodrigo Borgia, futuro papa Alessandro VI. Mentre, l’11 agosto 1943, durante la Seconda guerra mondiale ha inizio la prima conferenza con Winston ChurchillFranklin Delano RooseveltT. V. Soong e William Lyon Mackenzie King. L’11 agosto 1952, invece, Hussein è proclamato re di Giordania. Infine, l’11 agosto 1999, si ricorda un’eclissi totale di Sole in Europa ed Asia.

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button