Alessandra Ferri, curiosità e vita privata della ballerina

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Alessandra Ferri, ballerina conosciuta in tutto il mondo, sarà ospite ad “Oggi è un altro giorno“, nell’ultimo appuntamento settimanale del programma di Serena Bortone, dove si racconterà tra carriera e vita privata.

Alessandra Ferri, il successo della ballerina a Londra

Nata nel 1963 a Milano studia danza al Collegio Bianconi di Monza, poi a Milano alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala. All’età di 15 anni vince una borsa di studio assegnata dal British Council, prima volta per una danzatrice, e grazie a questa si trasferisce a Londra per continuare gli studi presso la Royal Ballet School. Nel 1980 entra nel Royal Ballett, divenendone tre anni dopo la prima ballerina: lo stesso anni riceve il Lawrence Olivier Award e viene nominata ballerina dell’anno dalla rivista Dance and Dancers e dal New York Times.In seguito è all’American Ballet Theatre in qualità di prima ballerina: con questa compagnia va in tournée in tutto il mondo e nel 1987 recita per il grande schermo nel film Giselle (The Dancers) di Herbert Ross.

È l’unica ballerina italiana del Novecento a essere invitata come stella dall’esclusiva compagnia di balletto dell‘Opéra di Parigi ( per Carmen ed in Notre-Dame de Paris di Roland Petit) e al Teatro Marijnskij di San Pietroburgo con il Balletto Kirov. Dal 1992 al 2007 è stata la prima ballerina assoluta del Teatro Alla Scala, anno nel quale si ritira dalle scene con l’ultimo spettacolo a Taormina. Attualmente si occupa della programmazione danza del Festival Dei Due Mondi di Spoleto. Nel 2015 e nel 2017 danza alla Royal Opera House in Woolf Works, un balletto ispirato agli scritti di Virginia Woolf. Per la sua performance vince il Laurence Olivier Award per l’eccellenza nella danza. Per quanto riguarda la sfera sentimentale, la Ferri è stata sposata con il fotografo Fabrizio Ferri: dalla loro unione sono nate le figlie Matilde ed Emma.

Immagine di copertina – Ph © Marco Brescia