Formula 1Motori

Alfa Romeo Racing cambia nome: arrivano PKN Orlen e Kubica

Robert Kubica come terzo pilota e PKN Orlen come title sponsor del team. Queste le principali notizie che riguardano un inizio 2020 ricco di novità per Alfa Romeo Racing.

Alfa Romeo Racing – Nel team italo-svizzero si respira aria di cambiamenti, e che cambiamenti! Innanzitutto l’Alfa Romeo Racing cambierà nome grazie all’accordo col nuovo title sponsor PKN Orlen, compagnia petrolifera polacca. In più, Robert Kubica sarà terzo pilota Alfa Romeo con un ruolo molto importante.

PKN Orlen nuovo title sponsor Alfa Romeo Racing

PKN Orlen sarà nuovo title sponsor per Alfa Romeo in F1. Il team si chiamerà Alfa Romeo Racing Orlen e molto probabilmente anche i colori della livrea cambieranno. Inoltre, l’aquila presente sul logo della compagnia, sarà un simbolo che vedremo sulle tute dei piloti e sulla livrea della monoposto.

L’accordo prevede anche una formazione e monitoraggio dei giovani piloti. Il colosso petrolifero è molto attivo nel kart in Polonia ed ha messo in piedi in questi ultimi anni un’accademia per trovare un successore dello stesso Kubica. In Alfa Romeo arriveranno infatti ben tre giovani piloti polacchi.

Per Robert Kubica è un ritorno alle origini

Per il pilota polacco sembrava segnato il suo arrivo nel DTM visti i test con BMW, ma separarsi dalla F1 è difficile. Robert Kubica ricoprirà in Alfa Romeo Racing il ruolo di terzo pilota e, in accordo col nuovo title sponsor PKN Orlen, monitorerà ed addestrerà i giovani piloti polacchi che faranno parte del vivaio della Sauber Motorsport. Qualche mese fa il pilota fu corteggiato dalla Haas e dalla Racing Point.

“Sono davvero felice di iniziare questo nuovo capitolo della mia carriera unendomi all’Alfa Romeo Racing Orlen. Questa squadra occupa un posto speciale nel mio cuore e sono felice di vedere alcuni volti ancora qui dai miei anni a Hinwil. Il tempo e le circostanze sono ovviamente diversi, ma sono convinto che troverò la stessa determinazione e la stessa fame per riuscire. Non vedo l’ora di aiutare l’Alfa a fare un ulteriore passo avanti”. Robert Kubica – Alfa Romeo Racing Orlen

Robert Kubica a bordo della sua BMW Sauber nel 2008 – Photo Credit: wikipedia

Per Kubica si tratta quindi di un ritorno alle origini, visto che corse per l’allora BMW Sauber dal 2006 al 2009. Il 2008 fu un anno particolarmente buono per Kubica, che chiuse la stagione in quarta posizione con 75 punti al pari di Kimi Raikkonen finito terzo.

SEGUICI SU :

Back to top button