Cinema

Alice attraverso lo specchio oltre il tempo e lo spazio

Stasera in Tv, Alice attraverso lo specchio. A sei anni di distanza da Alice in Wonderland di Tim Burton, Mia Wasikowska torna a indossare i colorati panni della protagonista del titolo in Alice attraverso lo specchio, stavolta per la regia dell’inglese James Bobin.

I romanzi di Lewis Carroll sono ancora una volta solo un lontano spunto di partenza per una pellicola targata Disney che vuol invece creare un universo tutto proprio, quello del Sottomondo, presentato come folle, iperbolico e perennemente in corsa. Alice finirà per attraversare il tempo e le epoche pur di salvare l’amico Cappellaio Matto, sfruttando il magico oggetto della Cronosfera.

Alice Kingsleigh interpretata da Mia Wasikowska dopo aver girato il mondo per mare torna a Londra, ma attraverso uno specchio magico ritorna nel “Sottomondo” dove ritrova i suoi vecchi amici: Absolem il Brucaliffo, lo Stregatto, McTwisp, il Bianconiglio, i rotondi gemelli Pinco Panco e Panco Pinco; il grosso segugio Bayard, il Leprotto Marzolino… ma soprattutto ritrova il suo più grande amico il Cappellaio Matto interpretato da Johnny Depp che però non le pare più lo stesso e sembra essere in grande difficoltà e fuori di sé.

Alice nel paese delle meraviglie

La storia di Lewis Carroll di Alice nel paese delle meraviglie è molto famosa, grazie anche all’omonimo classico Disney del 1951. Inoltre, nel 2010 è uscito il live action Alice in Wonderland, che ha dato il via alla lunga lista di remake della casa di Topolino. Quest’ultima trasposizione mostra Alice più grande che visita nuovamente il mondo delle meraviglie. Tim Burton dirige il cast formato da Johnny Depp, Mia Wasikowska, Anne Hathaway, Helena Bonham Carter e Crispin Glover.

Back to top button