Moda

Amanda Lear, la musa dal fascino eterno

Adv

Amanda Lear, nata il 18 novembre 1939 ad Hong Kong, oggi compie 81 anni. La cantante, pittrice e modella francese è forse una delle figure più misteriose degli anni ’70. Da poco infatti ha reso nota la sua data di nascita, che per diverso tempo teneva nascosta o veniva depistata. D’altronde cos’è l’età per una musa dallo charm intramontabile?

Ambigua, provocatrice e fuori dagli schemi sono le costanti di Amanda. Da sempre sopra le righe, l’ex modella ha stregato molte personalità del panorama artistico degli anni’70. Confidente di David Bowie e musa ispiratrice di Salvator Dalì, la Lear ha subito attirato l’attenzione per la sua bellezza non convenzionale. Come afferma lei stessa era magra, alta e con un seno piccolo e con zigomi pronunciati. Amanda Lear fu una delle prime a rivoluzionare il concetto di bellezza femminile grazie al suo copro androgino.

Amanda Lear-photo credits: Pinterest
Amanda Lear-photo credits: Pinterest

Amanda Lear e il suo rapporto con la moda

Il mondo della moda è sempre stato una costante nella vita di Amanda Lear, che ha sfilato fino ai suoi 73 anni per maison come Jean Paul Gaultier e Yves Saint Laurent. La poliedrica artista è ricordata per aver rotto gli schemi della sessualità, facendo breccia con quello che oggi potremmo chiamare il genderfluid. Il suo carattere ambiguo, aggressivo e a tratti mascolino è riflesso nel gusto dei suoi outfit passati ed odierni. Il fascino di Amanda si è da subito contrapposto alla morbida figura di Brigitte Bardot, che ha rappresentato il canone estetico per eccellenza fino a quel momento.

Amanda Lear-photo credits: web
Amanda Lear-photo credits: web

L’eccentricità della ex-modella era fatta di tacchi a spillo, minigonne e tessuti trasparenti. Rimane iconico l’outfit nel video del suo singolo Tomorrow, in cui indossa una tuta intera aderente in stampa leopardata. Nonostante la sua età l’ex modella può vantare una fisicità da far invidia. Infatti i suoi outfit lasciano tutt’ora scoperte le sue lunghe gambe. Il carattere focoso di Amanda Lear non può che propendere per il colore rosso. In diverse occasioni ha infatti optato per mise in pizzo o tempestate da strass dalle tinte scarlatte.

Seguici su Facebook e Instagram

Adv
Adv
Adv
Back to top button