Andrea Ferlin e la generazione degli insonni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il 2019 rappresenta il decimo anno di Sleep Is Commercial, etichetta discografica di Andrea Ferlin con sede a Berlino. Abbiamo scambiato due chiacchiere con lui.

Andrea Ferlin rappresenta uno dei pilastri della musica elettronica italiana. In modo naturale, influenzato da varie sonorità e stili di musica, la minimal è diventata la sua seconda pelle.

Nato nel ’73 a Cagliari, l’evoluzione del suo suono raccoglie vari input dei periodi storici e dei luoghi che caratterizzano il cambiamento dell’elettronica: dalla House alla Techno, dall’Italia all’Europa fino al globo intero. Da questi cambiamenti decide di andare a Berlino e conoscere la capitale dell’electronic music, e ci resta.

Nel 2009 fonda Sleep Is Commercial, la sua etichetta discografica gestita insieme a Francesco Assenza. Lo scopo è quello di abbracciare oltre la musica, ogni forma d’arte, la scrittura, la fotografia, l’arte visiva in maniera tale da espandere le visioni e le idee senza restrizioni.

In questo laboratorio eclettico che spazia dalla techno, all’ambient, alla musica sperimentale, al jazz elettronico, alla trippy minimal suddivise in quattro divisioni di etichetta, c’è la passione della ricerca sonora della nuova generazione “insonne” che lotta per l’anticonformismo, trascinando la musica come oggetto della propria rivoluzione.

Nel 2019, decimo anniversario di Sleep Is Commercial siamo riusciti a scambiare due parole con il suo fondatore Andrea Ferlin.

Andrea Ferlin
Andrea Ferlin @ dal web

VERSIONE ITALIANA

MM: Grazie della disponibilità Andrea Ferlin. Parto dal presupposto che le domande che ti avrei fatto sarebbero state molte di più, ma sintetizzando ne ho scelte solo alcune, credo le principali. La prima riguarda la tua figura nel panorama dell’elettronica odierna. Sei uno degli esponenti di spicco della minimal italiana. Ti definirei un’illusionista, capace di creare atmosfere sonore misteriose e surreali, per ripiombare, quando uno meno se l’aspetta, nel groove più adrenalinico. Perché hai scelto questo tipo di sound e chi ti ha dato quella spinta di intraprendere il genere? Chi ascolti oggi?

Andrea Ferlin: Ciao Mattia, grazie mille! In realtà non ho scelto questo sound, è arrivato in modo totalmente naturale. Potrei dire che è la somma di tutte le mie influenze e del mio background. Ascolto sempre tanta musica diversa da quella che produco, ascolto tanto jazz, ambient e musica classica.

MM: Quanto tempo dedichi alla ricerca sonora e alla sua produzione? Quali strumenti utilizzi?

Andrea Ferlin: Il tempo che riesco a destinare alla produzione e allo studio non è mai abbastanza. Comunque buona parte delle mie giornate sono dedicate alla ricerca di musica.

Per la produzione utilizzo diverse macchine, sintetizzatori e batterie elettroniche e diversi processori di effetti, più un computer che utilizzo come recorder.

MM: Flux è il tuo ultimo lavoro che include le tracce Th e Flux. La vicinanza alla techno è più forte di quel che sembra. Ipnotica e profonda, con una vena di old style, tra rullanti e piatti emergenti, vocal lamentosi presenti in Th, e sonorità più acide e sintetizzate in Flux. Cosa ti ha ispirato e ti ispira generalmente? Che valore dai ai tuoi dischi e al percorso che c’è dietro per realizzarli?

Andrea Ferlin: Per Th l´idea è arrivata dal groove di batteria e dal canto evocativo indiano. Tutto il brano deriva da una jam fatta intorno a questi due elementi.  L’ispirazione può arrivare in molti modi, ogni tanto è un motivetto che ho in testa ogni tanto è una voce o un suono che magari sento in un film. Parto da qui per sviluppare il brano. Tengo tanto ad ogni disco che faccio uscire specialmente se è su una delle mie labels. Seguo tutto il processo in prima persona partendo dai primi suoni che le macchine producono fino ad arrivare alla creazione dell´artwork, per arrivare poi al prodotto finito.

Flux di Andrea Ferlin

MM: L’ep è uscito con la tua etichetta Sleep Is Commercial fondata nel 2009 a Berlino. Definita come “un laboratorio eclettico del suono, che spazia tra deep-techno, ambient, sperimentale, jazz elettronico enigmatico, tech-house e trippy minimal”. Da cosa nasce l’esigenza di fondare una propria label e perché abbracciare tutti questi stili.

Andrea Ferlin: L’esigenza di creare SIC per noi è nata inizialmente dal bisogno di avere una nostra piattaforma dove poter stampare la musica che ci piace senza avere limiti stilistici. Tutti questi generi che hai nominato s’incastrano bene l´uno con l´altro.  Sono in qualche modo collegati e sono la musica che ci piace suonare ed ascoltare. Di conseguenza, produrla e stamparla è stato un processo naturale.

MM: Oltre la musica, Sleep is commercial s’estende a tutti coloro che posseggono una mente creativa: scrittori, produttori, fashion designer, fotografi, promoters. La musica senza altre forme d’arte non può vivere e viceversa? Ti dedichi anche ad altre forme d’arte? Cosa ti piace leggere?

Andrea Ferlin: Penso che la musica possa vivere anche da sola ma nel nostro giro d´amicizie ci sono tutte queste figure che hai nominato e ci piace lavorare insieme a progetti non solo musicali. Quando ho tempo mi dedico alla produzione di video musicali. Leggo di tutto; mi piacciono molti i romanzi noir, le biografie di musicisti e anche i romanzi sci-fi.

MM: C’è molta Sardegna (il tuo paese d’origine) nella tua etichetta. A parte te, hanno collaborato Andrea Cossu, Alessio Mereu, Andrea Murru, Ness. In più hanno fatto parte artisti del calibro di Villalobos, Petre Inspirescu, Dewalta, Rebekah, Stefni. La domanda è: che influenze ci sono della tua terra sul suono da proporre e gli artisti che provengono da altri parti del mondo? Quali requisiti devono soddisfare gli artisti che sceglierai? Villalobos è una bella soddisfazione.

Andrea Ferlin: C’è molta Sardegna nella mia label perché molti produttori che stimo provengono da la e sono anche amici. Quindi, è naturale collaborare con loro. La provenienza geografica della musica non è un fattore che prendiamo in considerazione quando ascoltiamo le demo. L´unico requisito è che la musica deve sposarsi bene con la nostra idea di suono. Avere dei remix di Ricardo nel nostro catalogo è vero, è una bella soddisfazione.

MM: Come coniughi il tempo dedicato alla gestione della label alla produzione musicale? Che rapporto hai con Francesco Assenza, tuo socio?

Andrea Ferlin: Normalmente dedico alcune ore ogni giorno alla label: ascolto le demos, seguo con Francesco la pianificazione delle nuove releases e lo stato attuale di quelle in produzione. Il resto del tempo lo dedico alla produzione e alla ricerca. Francesco è il socio ideale da avere: abbiamo un buonissimo rapporto sia di lavoro che di amicizia che va avanti da molti anni.  E´ super organizzato e molto attento nella gestione delle nostre etichette e anche nella produzione dei nostri eventi. Grazie a lui riesco a dedicare più tempo alla musica.

MM: Una cosa che mi ha sorpreso è questa coerenza di promuovere l’arte, di ogni tipo. Sul sito di SIC (Sleep is Commercial) ci sono downloads gratuiti di podcast e wallpaper e collaborazioni con artisti per il progetto di musica digitale libera e gratuita. Pensi ci siano troppi paletti per accedere alla cultura?

Andrea Ferlin: Non credo che ci siano troppi ostacoli alla cultura. Anzi, con internet penso che l’accesso a contenuti artistici sia diventato molto più semplice.

MM: Con le notizie che sentiamo ogni giorno a proposito della gestione del fenomeno dei migranti mi viene da chiederti: sei emigrato anche tu verso Berlino, la patria europea della musica elettronica. In Italia sarebbe mai nata Sleep Is commercial e tutto quello che c’è dietro? Secondo te quali sono i problemi in Italia (musicalmente parlando)?

Andrea Ferlin: Penso che in Italia non avremmo avuto la stessa facilità a venire in contatto con le varie figure che poi hanno dato via al progetto SIC.

Secondo me l´Italia ha parecchi problemi. I più grossi a mio avviso sono la mancanza di attenzione da parte del pubblico, e le leggi repressive che tendono a limitare la nascita di nuove strutture e che rendono la vita impossibile a quelle esistenti. Leggi assurde, fatte senza minima cognizione di causa, come quelle sulla chiusura anticipata. Leggi che dovrebbero aumentare la sicurezza ma che, di fatto, hanno l’effetto contrario.

MM: Ultima domanda. Progetti futuri di Andrea Ferlin e se ti vedremo suonare in Italia.

Andrea Ferlin: Ho diversi ep in arrivo nei prossimi mesi come sia come Andrea Ferlin che come Atoll di cui la sesta release di questa serie è in stampa. Arriverà anche un cofanetto di quattro vinili per celebrare i dieci anni di Sleep Is Commercial. Sarà una compilation con tutti gli artisti che collaborano con noi. A questa release sarà anche legato un tour di eventi in molte città del mondo, Italia compresa. Il primo di questi eventi avrà luogo il 22 marzo a Beirut.

ENGLISH VERSION

Andrea Ferlin represents one of the pillars of Italian electronic music. In a natural way, influenced by various sounds and styles of music, the minimal music has become his second skin.

Born in Cagliari in 1973, the evolution of its sound brings together various inputs from historical periods and places that look at electronic change: from House to Techno, from Italy to Europe to the entire globe. From these changes he decides to go to Berlin and learn about the capital of electronic music, and he remain.

In 2009 he founded Sleep Is Commercial , his record label managed together with Francesco Assenza. The aim is to embrace music, every form of art, writing, photography, visual art in such a way as to foresee ideas and ideas without restrictions.

In this eclectic laboratory that ranges from techno, ambient, experimental music, electronic jazz, trippy minimal subdivision into four label divisions, there is the passion of the sound research of new generation “sleepless” fighting for non-conformism, dragging music as the object of its their revolution.

n 2019, the tenth anniversary of Sleep Is Commercial we managed to exchange a few words with its founder Andrea Ferlin.

Andrea Ferlin
Andrea Ferlin @ from web

MM: Thanks for the availability Andrea. I am assuming that the questions I would have asked you, would have been many more, but summarizing I have chosen only a few, I believe the main ones. The first concerns your figure in today’s electronics scene. You are one of the leading exponents of Italian minimalism. I would call you an illusionist, able to create mysterious and surreal sound atmospheres, to slip back, when one least expects it, into the most adrenaline-filled groove. Why did you choose this kind of sound and who gave you the push to undertake the genre? Who do you listen to today?

Andrea Ferlin: Hi Mattia, thanks a lot! Actually I didn’t choose this sound, it came in a totally natural way. I could say that it is the sum of all my influences and my background. I always listen to so much different music from the one I produce, I listen to so much jazz, ambient and classical music.

MM: How much time do you spend on sound research and its production? What tools do you use?

Andrea Ferlin: The time I can allocate to production and study is never enough. However, most of my days are dedicated to finding music.

For the production I use different machines, synthesizers and electronic drums and different effects processors, plus a computer that I use as a recorder.

MM: Flux is your last work that includes the Th and Flux tracks. The proximity to techno is stronger than it seems. Hypnotic and deep, with a vein of old style, between snare drums and emerging cymbals, plaintive vocalists present in Th, and more acid sounds and synthesized in Flux. What inspired you and generally inspires you? What value do you give to your records and the path behind them to make them?

Andrea Ferlin: For Th the idea came from the drum groove and the evocative Indian song. The whole song comes from a jam around these two elements. Inspiration can come in many ways, every so often it’s a little tune that I have in my head occasionally, is a voice or a sound that maybe I hear in a movie. I start from here to develop the song. I care a lot about every record that I do go out especially if it’s on one of my labels. I follow the whole process firsthand starting from the first sounds that the machines produce up to the creation of the artwork, to then arrive at the finished product.

MM: The EP was released with your label Sleep Is Commercial founded in 2009 in Berlin. Defined as “an eclectic sound laboratory ranging between deep-techno, ambient, experimental, enigmatic electronic jazz, tech-house and trippy minimal”. What gives rise to the need to find one’s own label and why embrace all these styles?

Andrea Ferlin: The need to create SIC for us was born initially from the need to have our own platform where we can print the music, we like without having stylistic limits. All these genres you’ve named fit well together. They are somehow connected, and they are the music we like to play and listen to. As a result, producing and printing it was a natural process.

MM: Beyond music, Sleep is commercial extends to all those who have a creative mind: writers, producers, fashion designers, photographers, promoters. Can’t music without other art forms live and vice versa? Do you also dedicate yourself to other forms of art? What do you like reading?

Andrea Ferlin: I think that music can live on its own but in our friendships, there are all these figures you’ve named and we like to work together on not only musical projects. When I have time, I dedicate myself to producing music videos. I read about everything; I like many noir novels, music biographies and even sci-fi novels.

MM: There is a lot of Sardinia (your country of origin) on your label. Apart from you, Andrea Cossu, Alessio Mereu, Andrea Murru, Ness have collaborated. In addition, they included artists of the caliber of Villalobos, Petre Inspirescu, Dewalta, Rebekah, Stefni. The question is: what influences are there of your land on the sound to be proposed and the artists who come from other parts of the world? What requirements must the artists you choose meet? Villalobos is a great satisfaction.

Andrea Ferlin: There is a lot of Sardinia in my label because many producers I esteem – especially the ones you mentioned – come from there and are also friends. Therefore, it is natural to collaborate with them. The geographical origin of music is not a factor that we take into consideration when we listen to the demos. The only requirement is that if the music fits well with our idea of ​​sound. Having Ricardo remixes in our catalog is true, it’s a great satisfaction.

MM: How do you combine the time spent managing the label with music production? What is your relationship with Francesco Assenza, your partner?

Andrea Ferlin: Normally I dedicate a few hours every day to the label: I listen to the demos, I follow with Francesco the planning of the new releases and the current state of those in production. The rest of the time I dedicate it to production and research. Francesco is the ideal partner to have, we have a very good relationship both of work and friendship that has been going on for many years. It is super organized and very careful in the management of our labels and in the production of our events. Thanks to him I can devote more time to music.

MM: One thing that surprised me is this consistency of promoting art of all kinds. There are free downloads of podcasts and wallpapers and in more collaborations with artists for the free and free digital music project. Do you think there are too many barriers to access culture?

Andrea Ferlin: I don’t think there are too many obstacles to culture. Indeed, with the internet I think that access to artistic content has become much easier.

MM: With the news that we hear every day about the management of the phenomenon of migrants, I have to ask you: you also emigrated to Berlin, the European home of electronic music. In Italy would Sleep Is commercial ever be born and all that is behind it? In your opinion, what are the problems in Italy (musically speaking)?

Andrea Ferlin: I think that in Italy we would not have had the same facility to meet the various figures who then gave away the SIC project.

I think Italy has a lot of problems. The biggest in my opinion are the lack of public attention, and the repressive laws that tend to limit the birth of new structures and that make life impossible for existing ones. Absurd laws, made without the slightest knowledge of the facts, such as those on early closure. Laws that should increase security but, in fact, have the opposite effect.

MM: Last question. Future projects by Andrea Ferlin and if we’ll see you play in Italy.

Andrea Ferlin: I have several EPs coming up in the coming months as both as Andrea Ferlin and as Atoll of which the sixth release of this series is in print. A box of four vinyls will also come to celebrate the ten years of Sleep Is Commercial. It will be a compilation with all the artists who work with us. A tour of events in many cities of the world, including Italy, will also be linked to this release. The first of these events will take place on March 22 in Beirut.