Formula 1Motori

Andrea Stella promosso al ruolo di Racing Director in McLaren

Andrea Stella è stato promosso al ruolo di Racing Director in McLaren. L’ex calciatore appassionato di motori col trascorso in Ferrari, guiderà il reparto corse della McLaren a partire dalla settantesima stagione di F1.

Andrea Stella McLaren – Approdato in McLaren nel 2015 assieme a Fernando Alonso ed ottenuto il ruolo di “Performance Director”; ecco arrivare una nuova ed importante promozione per l’ingegnere italiano Andrea Stella. Il ruolo di Racing Director (in vigore all’inizio con l’imminente stagione di F1) sarà in stretto collegamento con quello di Piers Thynne, Direttore della Produzione, e Paul James, Team Manager. Saranno loro tre a riferire tutto lo sviluppo del team di Woking al Team Manager Seidl, nel rispetto delle reciproche competenze. 

andrea stella mclaren
L’ing.Andrea Stella promosso al ruolo di Racing Director – Photo Credit: F1.com

La rivoluzione, formata da questo tridente di luminari della F1, è stata voluta dal Team Principal McLaren Andreas Seidl che ha commentato così la sua scelta:

“E’ stato importante per definire i ruoli da subito, perché con chiare responsabilità e chiari canali, è più facile gestire un’organizzazione e farla funzionare al meglio. Ed è sicuramente un grande vantaggio per tutto il team”.

La chiarezza nel definire i ruoli è proprio ciò che manca adesso alla Ferrari. Che sia una frecciatina da parte del TP McLaren?

Gli studi in ingegneria, l’arrivo in Ferrari e l’ascesa in McLaren

Andrea Stella nasce come calciatore, ma la passione per i motori è sempre stata forte. Grande appassionato di cronoscalate, decide di iniziare gli studi in ingegneria alla Sapienza di Roma. Dopo la sua laurea viene da subito ingaggiato dalla Ferrari sotto l’ala dell’ing. Mazzola nel 2000.

Il suo pernottamento a Maranello dura 14 anni ed in questo periodo è stato il braccio destro di molti campioni del mondo di F1. Inizia nella Scuderia Ferrari come componente della squadra test con l’ing. Mazzola, poi veicolista di Michael Schumacher, a seguire ingegnere di macchina del tedesco plurimondiale, ruolo poi ricoperto con Kimi Raikkonen nel mondiale vittorioso del 2007 e seguito con Fernando Alonso.

Andrea Stella e Fernando Alonso Ferrari
L’ing. Mazzola col suo amico Fernando Alonso – Photo Credit: Ferrari media

Con lo sciamano di Oviedo, Stella, ha da sempre avuto un ottimo rapporto – maturato durante il lavoro al muretto Ferrari – ed in virtù di questo legame, Alonso ha voluto che Andrea Stella diventasse parte integrante della famiglia McLaren. Come in Ferrari, anche in McLaren l’ing. Stella non ha fatto altro che farsi notare, ottenendo così oggi il ruolo di Racing Director in McLaren.

SEGUICI SU :

Back to top button