Animal Crossing: New Horizons multiplayer – 10 consigli per giocare online

Foto dell'autore

Di Lorenzo Mango

Animal Crossing: New Horizons, ancor più dei suoi predecessori, ha pigiato sull’acceleratore del multiplayer. Nintendo ha così consegnato agli utenti un gioco che calza in maniera totalmente differente se siete giocatori in singolo, o animali sociali in tutto e per tutto. Perciò, dopo aver sperimentato sulla mia pelle cosa significhi giocare online, dopo essere entrato in diversi gruppi di giocatori sui social network, e dopo ormai quasi più di 200 ore di gioco, mi sento pronto per dirvi come approcciarvi al mondo del multiplayer. E come farlo al meglio, ovvio!

Animal Crossing: New Horizons multiplayer, mi fai catalogare?

Quando un altro giocatore vi proporrà di “catalogare”, state tranquilli: non è una strana proposta di dubbia natura. Catalogare è il termine utilizzato comunemente per indicare l’operazione di aggiunta al proprio catalogo di oggetti provenienti da collezioni altrui. Quindi, in soldoni, giocando insieme in multiplayer con chi vi ha proposto di catalogare lascerete a terra i vostri oggetti, sotto forma di foglia (non posizionati quindi). L’altro giocatore farà lo stesso, e poi entrambi raccoglierete gli oggetti dell’altro, per poi rimetterli dove li avete trovati, e riprendervi i vostri. Questa operazione apparentemente inutile, in realtà aggiunge al catalogo di oggetti ordinabili dal municipio, attraverso il bancomat in game, gli oggetti che avete raccolto, anche se poi li avete lasciati di nuovo a terra. E vi consente di ordinarli quando ne avrete bisogno.

Animal Crossing: New Horizons multiplayer, il vero valore dei biglietti Nook

I biglietti Nook sono acquistabili per 2000 miglia dalla macchinetta nel vostro municipio. Normalmente dovrebbero servire a viaggiare verso le isole misteriose, per mettere in atto la strategia della caccia alle tarantole, o per incontrare nuovi villager per la vostra isola. Ma nella community di Animal Crossing Online, i biglietti Nook sono diventati valuta corrente per scambi di oggetti rari, o veri e propri biglietti di accesso alle isole altrui. Se, per esempio, sulla vostra isola le rape vengono comprate a molto, potete chiedere a chi vi voglia visitare per vendere le proprie di lasciarvi all’arrivo un biglietto di Nook in cambio. Cosa ve ne fate voi dopo? Semplice. O lo usate per come è stato creato, ma senza aver consumato 2000 preziose miglia, oppure… lo tenete per darlo a qualcun altro quando vorrete vendere le vostre rape!

Animal Crossing: New Horizons multiplayer

Animal Crossing: New Horizons multiplayer,iI componenti arrugginiti valgono MILIONI

Non scherzo: c’è chi li acquista a blocchi in cambio di milioni di stelline. Il motivo? I componenti arrugginiti sono uno degli ingredienti necessari per craftare un GIGANTESCO ROBOT alla Gundam. E, a differenza delle stelline, per averne a sufficienza ci vorrà davvero un sacco di tempo, raccogliendoli uno ad uno, quando ci sono, dal punto di raccolta all’interno del municipio.. Quindi, se no volete costruire il robottone e preferite alzare qualche stellina facilmente, provate con mano: entrate in un gruppo di giocatori su Facebook e metteteli in vendita! Sono come il pane fresco: vanno via in un lampo.

I griefer esistono e sono fra noi

I griefer esistono, e sono fra noi. Essere un griefer significa, in soldoni, divertirsi rovinando il lavoro altrui nei videogiochi creastivi, dove si può personalizzare o costruire in sostanza. In Minecraft avevano vita facile, facilissima. In Animal Crossing: New Horizons un po’ meno. Dato che solo i giocatori che avete nella lista dei migliori amici possono impugnare pale e accette. Ciononostante, i visitatori occasionali che entrano tramite PIN dodo possono comunque fare parecchi danni ai vostri fiori, rubare le vostre erbacce e scuotere i vostri alberi lasciando sporcizia e altro in giro per l’isola.

Perciò state attenti, e non fidatevi troppo. O imparerete a vostre spese che non tutta la community di Animal Crossing è gentile e carina come il gioco su cui si basa. In caso ne incontraste uno, niente panico: basta premere il tasto – sul vostro controller per cacciarlo in fretta e furia, magari prima che il salvataggio automatico abbia registrato le sue azioni nefande.

Animal Crossing: New Horizons multiplayer

Registrare amici senza codice amico

Hai giocato con qualcuno online condividendo il PIN Dodo, ti sta simpatico, ma non riesci a metterti in contatto con lui per chiedergli il codice amico? Nessun problema. Aggiungere qualcuno alla propria lista amici sulla Switch è possibile anche senza codici, se avete giocato insieme online. Basta andare nel menù del proprio profilo in alto a sinistra, e cercare il sotto-menù “persone con cui ho giocato di recente”. A questo punto individuate la persona giusta e inviategli la richiesta.

Come giocare a nascondino

Sembra inutile spiegare come giocare a nascondino, ma forse qualcuno potrebbe non averci pensato. In pratica, vi mettete in un punto prestabilito dell’isola, e iniziate a contare. I giocatori che avete invitato si nasconderanno, evitando di entrare dentro agli edifici per semplificare le operazioni, e voi, scaduta la conta, dovrete trovarli! Ci sono molti modi di nascondersi alla vista in Animal Crossing: New Horizons, anche grazie alle diverse prospettive che si possono utilizzare per vedere la mappa di gioco. E magari, perché no, potreste rendere il gioco più interessante mettendo in palio dei piccoli premi per i migliori giocatori!

Animal Crossing: New Horizons multiplayer

Come organizzare un mercatino a sorpresa

Un’altra attività multiplayer molto gettonata è il mercatino a sorpresa. Una lotteria in pratica, in cui si prendono oggetti semplici, rimasugli di magazzino per lo più (che per qualcun altro però potrebbero rivelarsi un tesoro!) e si sceglie un solo oggetto di grande valore come contropartita. Si mettono tutti gli oggetti dentro a dei sacchetti, quelli acquistabili alla Bottega di Nook. Infine, si dispongono i sacchetti sul terreno o su delle bancarelle, e si fissa un prezzo di acquisto fisso. I giocatori in visita pagheranno un biglietto per ogni sacchetto che acquisteranno, e se dovessero trovare l’oggetto raro, avranno fatto bingo! Altrimenti, possono sempre ritentare… al costo di un altro biglietto.

Come ottenere gli abitanti altrui

Se avete letto l’articolo pubblicato ieri sulle nostre pagine, saprete che alcuni giocatori hanno iniziato a vendere i propri abitanti più desiderabili ad altri player… in cambio di soldi reali. Cifre che possono arrivare ai mille dollari sono offerte per villager come Raimondo, o per la polipetta Martina. Ma a prescindere dall’eticità di tale pratica, come fanno poi praticamente a dare via i propri abitanti? Molto banalmente, quando un abitante è in procinto di andarsene (e per cacciarli ci vuole DAVVERO un grande impegno) basta invitare il giocatore a cui si vuole donare (o vendere, sigh) l’abitante e farcelo parlare mentre impacchetta i suoi scatoloni. A questo punto, il villager proporrà al giocatore di trasferirsi da lui, e il gioco è fatto.

Iscriversi a Nookazoon è obbligatorio

Nookazoon, l’equivalente Animalcrossiano di Amazon, è nato quasi per gioco dalle menti di alcuni player. Che forse nemmeno si aspettavano un tale successo per il loro sito, divenuto ormai centrale per fare scambi di mobilia, abitanti e risorse. Iscriversi è facilissimo, bastano pochi minuti. E dopo, si possono fare liste di mobili condivisibili sui social per chiedere scambi vantaggiosi, o anche interagire direttamente dal sito vendendo i propri beni per valuta in game, o barattandoli. Importantissimo il sistema di feedback, tanto che vorremmo vederlo implementato anche in gioco. Sapere se un giocatore è corretto oppure no, in fondo, è fondamentale! Vi ricordate il discorso sui griefer, vero?

Scrivere più in fretta con l’app Nintendo Switch Online

In ultimo, un consiglio che ha semplificato moltissimo la mia vita mentre giocavo online. Quante volte avete avuto problemi a scrivere ad un visitatore attraverso la scomodissima tastiera virtuale di gioco? Io sempre. Ma proprio ogni volta. La soluzione più rapida sarebbe avere un controller con integrata una tastiera (in Giappone peraltro esistono). Ma se ne siete sprovvisti, vi basterà l’app Nintendo Switch Online, e il gioco è fatto. Dalla sezione Chat è infatti possibile consultare quello che viene scritto in game, e non solo: si può anche rispondere molto più rapidamente usando la tastiera del vostro telefono. Un consiglio salvavita, ve lo assicuro, quando siete online a giocare con qualcuno che può sentire la vostra voce solo attraverso il gioco stesso.

Ora siete pronti: Animal Crossing online vi attende. Se vi piacerà o meno quel che troverete al di là dello specchio, sta solo a voi. Fatto sta, che non posso che continuare ad amare un titolo del genere. E la libertà ineguagliata che offre a chi si approccia alle sue piccole, grandi isole.