Cultura

Anteprima europea al Mast: Anthropocene

Fotografia, realtà aumentata e scienza indagano le mutazioni geologiche del Pianeta

Fondazione Mast di Bologna (manifattura di Arti, Sperimentazioni e Tecnologia) ha presentato in anteprima europea il programma “Anthropocene”: mostra multidisciplinare che indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta attraverso le straordinarie immagini del fotografo di fama mondiale Edward Burtynsky, i filmati dei registi pluripremiati Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier, installazioni di realtà aumentata e il film sul progetto. La mostra è curata da Urs Stahel, curatore della PhotoGallery e della collezione MAST, Sophie Hackett, curatrice della fotografia dell’Art Gallery of Ontario di Toronto e da Andrea Kunard, curatrice del Canadian Photography Institute della National Gallery of Canada.

Anthropocene - Mast - Bologna
Anthropocene – Mast – Bologna immagine web

L’ambiente e il timore di una catastrofe annunciata, diventa uno dei più discussi temi che il mondo dell’arte affronta e lo fa proprio come la scienza: escludendo risposte per ipotizzarne altre.

 Ti sei chiesto come stia evolvendo la geologia del nostro pianeta?

Le 35 fotografie di Edward Burtynsky al Mast, visibili fino al 5 gennaio 2020, illustrano l’estrazione delle risorse naturali, le deforestazioni, le grandi infrastrutture di trasporto, il cambiamento climatico, le discariche e l’inquinamento. E poi ancora non puoi perderti i murales interattivi, le video installazioni, il film!

Miscelando tecnologia, fotografia, ricerca scientifica e realtà aumentata, tre grandi nomi del panorama internazionale ci parlano di noi. 

Scatti e immagini di grande impatto cromatico e realistico, evidenziano gli effetti irrimediabili di una Terra segnata e compromessa dalla relazione con l’Uomo. Il suolo è morfologicamente mutato, l’aria densa, i colori improbabili come quando la realtà supera la fantasia. 

Sono tante le attività proposte dal Mast per “Anthropocene” e chiaramente, non mancano workshop di fotografia di alta qualità! Trovi tutte le info e il programma sul sito ufficiale :)

Back to top button