Arabia Saudita ePrix potrebbe in futuro cambiare città

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Mancano sei giorni all’inizio della stagione 2020-21 del mondiale di Formula E con il doppio appuntamento a Diriyah. Se per quest’anno le due gare si svolgeranno nella città dell’Arabia Saudita il prossimo 26-27 febbraio come prime due gare della Season 7, a partire dalla prossima stagione numerose metropoli si candideranno per disputare l’ePrix in terra araba.

Jeddah, Neon e Qiddiya si candidano per prendere il posto di Diriyah nell’ePrix dell’Arabia Saudita

Le gare di Formula E in Arabia Saudita potrebbero spostarsi in una nuova località o addirittura città con lo scopo di aumentare il turismo interno. Formula E ha raggiunto un accordo con l’Autorità sportiva generale dell’Arabia Saudita per ospitare un round nella nazione per i prossimi otto anni, senza che nessuna località riceva l’esclusiva. Le gare notturne dell’E-Prix Diriyah del 2021 che si svolgeranno il 26-27 febbraio saranno la terza volta che il circuito di Riyadh Street verrà utilizzato.

Arabia Saudita ePrix
Per la prima volta quest’anno i due ePrix di Diriyah si svolgeranno in notturna – Photo Credit: fiaformulae.com

Ma una nuova posizione è allo studio come parte degli sforzi del governo per evidenziare più regioni del paese e per promuovere il turismo interno come parte del programma Saudi Vision 2030. A questo punto va anche aggiunto che il layout di quest’anno di Diriyah non è stato particolarmente gradito dai team e piloti in quanto cambiato troppo velocemente e questo nuovo circuito non è presente nei simulatori. I cambiamenti riguardano l’uscita dai box e la Curva 2, la destra-sinistra 9/10 e la mista 18/19 dopo il rettilineo di partenza.

Arabia Saudita ePrix
Le curve 18-19 hanno subito una grande modifica per quest’anno – Photo Credit: fiaformulae.com

Anche per questo motivo si sta pensando di correre l’ePrix dell’Arabia Saudita anche in altri territori. Le prime sono le città costiere di Jeddah e Neom, con Salman che delinea i piani per una mega città lunga 150 miglia e che potrebbe collegare la Giordania e l’Egitto. Un candidato più probabile però è Qiddiya, che ospiterà la Formula 1 dal 2023, si trova a 48 chilometri da Riyadh e fa parte di un importante complesso commerciale e di intrattenimento in costruzione.

Arriva la rivista di Motorsport Metropolitan

Il primo numero della nostra rivista (gratuita!) targata Motorsport Metropolitan è disponibile sulla piattaforma Issuu. Scaricatela per leggere tutti i nostri contenuti esclusivi!

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
TWITTER: https://twitter.com/Motorsport_MM
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport

Simone Cervelli