Arredi Usati: come vendere o acquistare

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ci sono tante validissime ragioni che possono spingere le persone ad essere interessate a vendere ma anche a comprare arredi usati e questo articolo allo scopo di fare riscoprire la passione per i mobili vera e propria.

Per quanto esistono delle catene che consentono di rifarsi tutto il mobilio di casa a basso prezzo, nella maggior parte dei casi si tratta di mobili di scarsissima qualità e raramente di vero e proprio legno. Ciò significa che ci si può fare l’intera casa, ma sempre dandosi una bassa aspettativa e aspettandosi che nel corso del tempo questi mobili possano cedere, deformarsi, non soddisfare più le proprie reali esigenze. Proprio per questo chi ama veramente i mobili di alta qualità potrebbe scegliere un altro tipo di canale di vendita, ad esempio negozi specializzati nella vendita di arredi usati.

Prima di tutto non è detto che si debbano acquistare interi arredamenti, ma magari abbiamo già tutto ciò che ci serve e vogliamo solo un mobiletto, un po’ speciale, con delle caratteristiche ben specifiche che potremmo non aver trovato in giro per i centri commerciali. Se c’è qualcosa che non manca all’interno di un negozio di arredo usato sono le occasioni sia dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista qualitativo. Le occasioni sono date da tavolini, scrivania, scaffali, comodini, sedie, tavoli, pensili eccetera che sono unici nel loro genere perché difficilmente si trovano i prodotti in serie.

Si tratta di una piccola caccia al tesoro che potrebbe rendere molto divertente l’idea di arredare la propria abitazione oppure anche il nostro studio di lavoro, rendendolo più originale rispetto a quanto ci si aspetta.

Arredi usati: come comportarsi nel caso volessimo vendere i nostri

I negozi che si occupano di acquistare arredi usati e poi venderli, si pongono sostanzialmente da intermediario ma non bisogna pensare che il lavoro dei professionisti coinvolti sia da poco, anzi la loro professionalità è particolarmente utile.

È utile perché sono in grado di valutare il reale valore di questi prodotti, a partire dall’anno di produzione, del materiale, dell’eventuale richiesta che potrebbe esserci sul mercato. Qualora poi ci dovesse essere da effettuare un restauro o una sistemazione di questi mobili, è naturale che essi verrebbero riportati al loro splendore massimo.

A volte capitiamo di essere noi quelli che hanno degli arredi usati da vendere, magari li ritroviamo in cantina, magari vogliamo fare spazio all’interno della casa per operare delle sostituzioni, oppure ancora potremmo avere ricevuto un’eredità.

E questo significa che potremmo rivolgerci all’attività di compro e vendo arredo usato per proporre i nostri arredi.

In quel caso, se il negozio di riferimento accettasse di acquisire dei mobili da proprio clienti, opererà una valutazione dell’offerta per poi dare un preventivo dettagliato della proposta di acquisto.

Ciò significa non essere costretti a buttare via degli oggetti che in realtà sono belli, utili e che possono essere serenamente apprezzati da qualcuno che decide di adottarli e di inserirli a casa propria, dando la giusta collocazione e il giusto tributo a mobili che spesso non fanno più.