Attualità

Arriva l’Ecobonus per la rottamazione: si potrà richiedere da martedì

Novità per l’Ecobonus per la rottamazione: ecco tutti i nuovi incentivi per la rottamazione delle vecchie auto per acquistare vetture usate a basse emissioni. La notizia arrivata dal ministero dello Sviluppo in una nota stampa.

Eccco l’Ecobonus per la rottamazione: il ministero dello Sviluppo spiega tutte le informazioni

Novità per l’Ecobonus per la rottamazione di vecchie auto in cambio di acquisto di una vettura usata a basse emissioni, non inferiore alla classe “Euro 6”. Annuncio atteso da tempo, e oggi il Ministero lo fa sapere in una nota. L’apertura degli incentivi partirà dalle ore 10 di martedì 28 settembre. Ma come funzionerà? Il Ministero spiega che i concessionari potranno accedere sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it per inserire le prenotazioni degli incentivi per l’acquisto di veicoli di categoria M1 usati a basse emissioni.

Il nuovo incentivo innanzitutto varierà da 750 euro a 2.000 euro in base alle emissioni del veicolo usato acquistato, e per questo sono stati messi a disposizione 40 milioni di euro di fondi. Per ottenere questo nuovo Ecobonus bisognerà tener conto di alcuni paletti. L’acquisto dovrà riguardare un veicolo usato di classe euro non inferiore a 6, con un prezzo risultante dalle quotazioni medie di mercato non superiore a 25.000 euro e con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2.

L’Ecobonus verrà riconosciuto solo con una rottamazione e si differenzia a seconda della fascia di emissioni del veicolo usato che si acquista: 2mila euro per 0-60; mille euro per 61-90; 750 euro per 91-160. Il Ministero spiega che il veicolo rottamato dovrà essere della medesima categoria di quello acquistato, immatricolato da almeno 10 anni e intestato da almeno 12 mesi all’acquirente o ad un familiare convivente.

Seguici su Metropolitan Magazine

Adv
Adv

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.
Back to top button