Un’asta per vedere la Gioconda di Leonardo

Foto dell'autore

Di Marianna Soru

Un’asta per la Gioconda: no, non si tratta di vendita. Il Louvre, noto per essere uno dei più grandi musei al mondo, con 10 milioni di visitatori all’anno, ha creato un evento speciale. Infatti, data la pandemia, il museo ha deciso di mettere all’asta un posto per assistere all’esame annuale del celebre quadro di Leonardo da Vinci. Così, il fortunato vincitore potrà osservare da vicino il quadro, senza la folla di visitatori che ogni giorno si accalca anche solo per un selfie.

La possibilità di vedere la Gioconda da vicino è solo una delle esperienze proposte dal Louvre. Infatti, parteciperanno all’iniziativa le celebre case d’asta Christie’s e Hotel Drouot, che propongono tantissimi eventi. Il termine di scadenza per partecipare è il 15 dicembre. Per gli interessati, l’asta è cominciata martedì 2 dicembre.

Il Louvre, dove si terrà l'asta - PhotoCredit: © it.wikipedia.org
Il Louvre, dove si terrà l’asta – PhotoCredit: © it.wikipedia.org

Gli eventi in palio all’asta per la Gioconda

Tra le varie esperienze in palio troviamo, per esempio, un tour privato guidato niente meno che dal suo direttore, Jean-Luc Martinez. Oppure, un tour privato che si conclude con un concerto privato nella meravigliosa Sala delle Cariatidi. Si potranno acquistare poi diverse opere d’arte donate da artisti come Johan Creten, Candida Hofer, o Eva Jospin. Inoltre, Cartier ha donato uno dei suoi famosi bracciali Panthére, presentato al visitatore durante una visita privata alla galleria, dove potrà osservare i gioielli della corona.

Infine, anche Dior parteciperà all’iniziativa, proponendo varie esperienze all’interno del museo. I vincitori avranno due anni di tempo per riscuotere i loro premi. Tutto il ricavato sarà devoluto per la creazione di un nuovo spazio didattico ed educativo, e per migliorare l’accessibilità del museo. Tra i progetti, il Louvre Museum Studio, un nuovo spazio dedicato all’educazione artistica e culturale.

a cura di Marianna Soru

Seguici su
Twitter
Instagram
Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle