Atalanta-Empoli, Serie A: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Foto dell'autore

Di Alessandro Salvetti

Dopo le imprese di Europa League e Coppa Italia l’Atalanta sulle ali dell’entusiasmo va a caccia di un altro successo in campionato per cercare di riprendersi un posto in zona Champions. Al Gewiss Stadium arriva oggi l’Empoli, assetato di punti che permettano di allontanarsi dalla zona retrocessione e intenzionato a portare a casa un altro scalpo importante dopo quelli di Torino e Napoli delle scorse settimane. Il fischio d’inizio ad Atalanta-Empoli, valevole per la 34esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Periodo da sogno per l’Atalanta, che dopo l’eliminazione di mercoledì della Fiorentina dalla semifinale di Coppa Italia è rimasta l’unica squadra italiana in corsa per tutte le competizioni. In Europa League, infatti, i ragazzi di Gasperini sono approdati in semifinale dopo aver battuto il Liverpool ai quarti con uno storico 0-3 ad Anfield ed un’indolore sconfitta per 1-0 a Bergamo. In Coppa Italia, come detto, i nerazzurri in settimana hanno sconfitto 4-1 la Viola, ribaltando la sconfitta per 1-0 dell’andata e conquistandosi così un posto nella finalissima del 15 maggio a Roma contro la Juventus.

Anche in campionato i lombardi sono in piena bagarre per il principale obiettivo stagionale: riconquistare un posto in Champions League a 3 stagioni dall’ultima volta. La lotta è serrata e coinvolge anche le due romane. La Roma, in seguito al successo nel recupero della sfida con l’Udinese, è quinta con 58 punti, e la Lazio, a 55 grazie alla vittoria di ieri sull’Hellas, hanno fatto scivolare i bergamaschi in settima piazza a quota 54, ormai fuori portata per il Napoli (ottavo a 49) e con ancora una partita da recuperare, quella contro la Fiorentina rinviata a causa del malore di Joe Barone, risultatogli poi fatale.

Gli ospiti, dal canto loro, nelle ultime settimane sembrano essersi ripresi da quel marzo composto da 4 sconfitte – contro Cagliari (0-1), Milan (1-0), Bologna (0-1) e Inter (2-0) – con cui avevano interrotto la serie di 6 risultati utili consecutivi iniziata dopo l’arrivo di Nicola sulla panchina toscana. Nelle ultime 3 settimane, infatti, gli azzurri hanno battuto al Castellani il Torino (3-2) e il Napoli (1-0), perdendo, nel mezzo, 1-0 a Lecce.

In questo modo Niang e compagni sono rimasti a galla in classifica, ma con le sconfitte negli scontri diretti la salvezza è ancora a forte rischio. I punti in graduatoria sono 31, gli stessi di Verona e Frosinone (che ieri hanno rispettivamente perso con la Lazio e vinto con la Salernitana) solo a +2 sul terzultimo posto dell’Udinese. E fra 2 e 4 giornate ci saranno gli scontri diretti contro ciociari e friulani. Arrivare a quelli che sono veri e propri spareggi salvezza con dei punti di vantaggio in classifica è l’obiettivo principale per i ragazzi di Nicola, ancora padroni del proprio destino.

Photo Credits: Empoli FC

Precedenti e pronostico di Atalanta-Empoli

Sono 34 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio sorride ai bergamaschi, usciti vincitori in 14 occasioni, contro le 6 degli azzurri. 11, invece, i pareggi. L’andata, giocata al Castellani e valevole per il decimo turno, si è chiusa con un netto 3 a 0 in favore degli ospiti, due volte in gol con Scamacca e una con Koopmeiners. L’ultima volta al Gewiss risale invece alla sfida di ritorno della passata stagione. Vinsero gli atalantini anche allora, 2-1.

Stesso esito anche per la partita di oggi, secondo i bookmakers. Il segno 1 si attesta infatti a quota 1,44, mentre il segno 2 raggiunge il 7,50, facendo presagire una missione impossibile per i toscani. Difficile anche il pareggio, dato a 4,20. In alternativa (o in combo), consigliato il segno Over 2,5, che paga 1,66 volte la posta.

Probabili formazioni di Atalanta-Empoil

Gasperini andrà avanti con le rotazioni che hanno funzionato nelle ultime uscite, ma dovrà rinunciare a Toloi e Holm entrambi infortunati. Ci sono speranze, invece, per Scalvini, che dovrebbe comunque partire dalla panchina. Davanti a Carnesecchi, infatti, andranno Hien, Djimsiti e Kolašinac, mentre sugli esterni Hateboer e Bakker dovrebbero far rifiatare rispettivamente Zappacosta e Ruggeri. In mezzo al campo, Pašalić insidia De Roon ed Ederson. Davanti, Touré è favorito su Scamacca per la maglia da titolare. A sostegno del maliano, invece, ci sarà Koopmeiners e uno fra Lookman e De Ketelaere (in vantaggio il primo).

Tante assenze per Nicola, che a Bergamo dovrà fare a meno di Cerri, autore del gol vittoria con il Napoli, e ad Ebuehi, Ismajli e Berisha. Davanti a Caprile confermata la linea a tre con Luperto, Walukiewicz e Bereszyński. Gyasi a destra, più Pezzella di Cacace a sinistra. Nel mezzo rientra dal primo minuto Marin, affiancato dalle mezzali Maleh e Fazzini, favorito su Grassi. Coppia d’attacco composta da Niang e Cambiaghi.

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kolašinac, Djimsiti, Hien; Bakker, Pašalić, De Roon, Hateboer; Lookman, Koopmeiners; Touré. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Empoli (3-5-2): Caprile; Luperto, Walukiewicz Bereszyński; Gyasi, Fazzini, Marin, Maleh, Pezzella; Niang, Cambiaghi. Allenatore: Davide Nicola.

Arbitro: Michael Fabbri (Ravenna). Assistenti: Peretti, Mondin. IV ufficiale: Cosso. VAR: Doveri. AVAR: Guida.

Dove vedere Atalanta-Empoli

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a DAZN che a Sky potranno seguire Atalanta-Empoli anche in diretta tv attivando il canale Zona DAZN al numero 214 del satellite. Telecronaca affidata a Dario Mastroianni.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Atalanta Bergamasca Calcio ed Empoli FC.