Calcio

Atalanta-Fiorentina, Serie A: probabili formazioni, pronostico e dove vederla

A Bergamo l’Atalanta è costretta a vincere per riprendere il Napoli in testa alla classifica e tenere alla larga le inseguitrici. Al Gewiss Stadium arriva però la Fiorentina di Vincenzo Italiano, obbligata a fare punti per non compromettere da subito la corsa all’Europa dopo un avvio balbettante. Il fischio d’inizio ad Atalanta-Fiorentina, valevole per l’ottava giornata del campionato di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di questo pomeriggio.

Il momento delle due squadre

I padroni di casa, dopo la sosota per le nazionali, si presentano al match di oggi reduci da 7 partite senza sconfitte, con 11 gol segnati e solo 3 subiti (miglior difesa del campionato). I bergamaschi, infatti, senza gli impegni delle coppe, sembrano aver trovato fin dal primo turno il giusto ritmo, a cui solo il Napoli ha saputo stare al passo. La Dea, al momento, occupa il secondo posto in classifica con 17 punti, 3 in meno dei partenopei, che hanno però vinto ieri contro il Torino (3-1). Gli uomini di Gasperini avevano chiuso la prima fase di campionato con l’importantissimo successo dell’Olimpico contro la Roma, arrivato dopo l’1-1 interno contro la Cremonese.

La classifica degli ospiti, invece, li costringe a guardare in avanti, alla zona Europa già lontana. Sono 5, infatti, i punti che separano il decimo posto dei viola (a quota 9) dal sesto della Lazio, a 14. I toscani nelle prime 7 di campionato hanno vinto solo 2 volte, contro la Cremonese alla prima stagionale e contro l’Hellas Verona nell’ultima partita prima della pausa. 3 i pareggi, contro Empoli, Napoli e Juventus, ma anche 2 sconfitte preoccupanti contro Bologna e Udinese. Non vanno meglio le cose in Conference League: dopo la vittoria ai preliminari contro il Twente (2-1 al Franchi, 0-0 in Olanda), infatti, gli uomini di italiano hanno pareggiato contro i lettoni del Rfs e perso 3 a 0 contro l’Istanbul Basaksehir. Adesso per Ikoné e compagni diventano già decisive le prossime due sfide agli Hearts per non dover già abbandonare le ambizioni europee.

Photo credits: ACF Fiorentina

Precedenti e pronostico di Atalanta-Fiorentina

Sono 137 i precedenti fra le due compagini, con il bilancio che pende ampiamente in favore della Viola, vincitrice in 61 occasioni contro le 33 dei nerazzurri. 43, invece, i pareggi. La scorsa stagione Atalanta e Fiorentina si erano incontrate 3 volte, fra Serie A e Coppa Italia: 3 successi su 3 per i toscani, vincitori 2-1 a Bergamo all’andata e 1-0 al ritorno del Franchi, mentre la sfida di coppa si era chiusa con un rocambolesco 2-3 al Gewiss in favore degli ospiti. Difficile pensare che gli ospiti si possano ripetere quest’oggi, stando alle quote. Il segno 2, infatti, si attesta a quota 3,75, contro il 2,00 del segno 1. Segno X a 3,50, ma è interessante la quota del segno Gol, dato a 1,75.

Probabili formazioni

Gasperini dovrà ancora fare a meno di Zappacosta e Zapata, il cui rientro è nuovamente rinviato. Al posto del colombiano ci sarà Højlund, in coppia con Boga. Demiral e Koopmeiners titolari, recuperati dopo gli infortuni patiti con le rispettive nazionali. Fra gli ospiti rientrano in gruppo gli acciaccati Gollini e Milenković, che verosimilmente partiranno dalla panchina assieme ad Amrabat, tornato ieri dagli impegni con la nazionale. Non al meglio Nico Gonzalez, in attacco quindi ci saranno Ikoné, Kouamé e Sottil.

Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Okoli, Demiral, Tolòi; Soppy, Koopmeiners, de Roon, Hateboer; Èderson; Højlund, Boga. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Biraghi, Igor, Milenković, Venuti; Baràk, Mandragora, Bonaventura; Sottil, Kouamé, Ikoné. Allenatore: Vincenzo Italiano.

Arbitro: Massimiliano Irrati (Pistoia). Assistenti: Del Giovane, Valeriani. IV Ufficiale: Gariglio. VAR: Di Bello. AVAR: Marini.

Dove vedere Atalanta-Fiorentina

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da Dazn, disponibile su tutte i dispositivi compatibili con l’applicazione. Per gli abbonati sia a Sky che a Dazn, Atalanta-Fiorentina sarà visibile al canale 214 di Sky, attivando Zona Dazn. Le telecronaca della gara è affidata a Dario Mastroianni e a Marco Parolo.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Atalanta Bergamasca Calcio e ACF Fiorentina.

Back to top button