Al Gewiss Stadium di Bergamo Atalanta e Juventus si sfidano nel big match della settima giornata per tenere il passo di Inter, Milan e Napoli, che ieri hanno vinto rispettivamente contro Salernitana, Lazio e Lecce obbligando bianconeri e orobici al successo. I lombardi, da un lato, inseguono la terza vittoria consecutiva in campionato così da tenere alto il morale in vista della delicata sfida di giovedì contro lo Sporting Lisbona in Europa League, dall’altra i bianconeri che, liberi dalle fatiche europee, tenteranno di approfittare delle distrazioni della banda di Gasperini. Il fischio d’inizio ad Atalanta-Juventus è in programma alle ore 18:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

I padroni di casa, dopo un avvio incerto con due sconfitte e altrettante vittorie nelle prime 4 uscite stagionali, sembrano essersi scrollati di dosso la paura. Il 2-0 sul Rakow in Europa League ottenuto fra la quarta e la quinta giornata di campionato, infatti, ha dato il la ad altri due successi su Cagliari e Verona (rispettivamente 2-0 e 1-0). Adesso la prova del nove per i ragazzi di Gasperini, alle prese con il secondo big match dopo quello giocato (e perso) alla quarta giornata sul campo della Fiorentina (3-2).

L’altra sconfitta per i bergamaschi è arrivata, a sorpresa, a Frosinone, dove Lookman e compagni sono stati superati per 2-1 dai ciociari, intervallando nel peggiore dei modi le vittorie della prima e della terza giornata arrivate rispettivamente contro Sassuolo (2-0) e Monza (3-0). In Europa, giovedì l’Atalanta è attesa al Josè Alvalade di Lisbona dallo Sporting, contro cui si giocheranno una buona fetta dell’accesso diretto alla fase successiva in un girone che comprende anche Rakow e Sturm Graz.

Dal canto suo, la Juve martedì ha ritrovato il successo contro il Lecce, rimediando in parte al 4-2 subito 3 giorni prima dal Sassuolo. L’1-0 sui salentini, tuttavia, non basta ai tifosi, che chiedono ad Allegri dei miglioramenti anche in termini di qualità espressa, che possa servire ad evitare scivoloni come quello di Reggio Emilia e passi falsi (si legga Juventus-Bologna 1-1) che rischiano di compromettere la corsa scudetto a cui i piemontesi sono automaticamente iscritti vista l’assenza dalle coppe europee.

Al momento, i bianconeri con 13 punti e i nerazzurri con 12 occupano la quarta e la quinta posizione in classifica e sono costrette a rispondere a Milan, Inter e Napoli che ieri hanno vinto rispettivamente contro Lazio, Salernitana e Lecce. Le due milanesi sono quindi appaiate in testa a quota 18, inseguite dai partenopei con 14 punti.

Photo credits: Juventus

Precedenti e pronostico di Atalanta-Juventus

Sono 122 i precedenti in Serie A fra le due squadre, con il bilancio che pende in favore dei bianconeri, usciti vincitori in 66 occasioni. 43, invece, i pareggi, mentre sono solo 13 i successi atalantini, l’ultimo dei quali datato 27 novembre 2021. Nelle due sfide della scorsa stagione, la Juve ha vinto il ritorno a Bergamo per 2-0 grazie ai gol di Iling Junior e Vlahović, mentre l’andata nel capoluogo piemontese si era chiusa con un pirotecnico 3-3 con le reti di Milik, Di Maria e Danilo per i padroni di casa e la doppietta di Lookman e la firma di Mæhle per gli ospiti.

Difficile azzardare un pronostico per la sfida di oggi, con i bookmakers che quotano il successo dell’Atalanta a 2,55 e quello della Juventus a 2,65. Possibile, quindi, che il match si chiuda in pareggio (segno X a 3,30), ma ad essere consigliato è il segno Gol, dato a 1,83.

Probabili formazioni di Atalanta-Juventus

Una sola variazione per Gasperini, che vista l’importanza della sfida lancia il proprio undici migliore almeno dall’inizio senza rotazioni. Davanti a Musso (preferito ancora a Carnesecchi), ci sarà quindi ancora il pacchetto a 3 composto da Toloi, Djimsiti e Kolašinac. A centrocampo, De Roon ed Ederson saranno affiancati sulle corsie da Ruggeri e Zappacosta, mentre la trequarti resta di proprietà di Koopmeiners. In attacco, assenti i lungodegenti Scamacca e Touré, a cui si è aggiunto nelle ultime ore anche De Ketelaere a causa di un problema muscolare. Al fianco di Lookman, dunque, toccherà a Pašalić.

Due assenze pesantissime fra le fila della Juve, come annunciato dallo stesso Allegri nella conferenza stampa di ieri. Si tratta di Vlahović e Milik, alle prese con i rispettivi problemi a schiena e polpaccio. Al loro posto, il tecnico livornese ritrova Kean, che andrà a comporre la coppia d’attacco assieme a Chiesa, con Yildiz pronto ad entrare a partita in corso e il giovane Mancini in caso di emergenza. Alle loro spalle, Locatelli è confermato in regia, così come McKennie sulla fascia destra (in vantaggio su Weah). Accanto all’ex centrocampista del Sassuolo, ancora Rabiot assieme a uno fra Miretti e Fagioli (in vantaggio il primo), mentre sulla corsia di sinistra, senza De Sciglio, ballottaggio fra Cambiaso e Kostić (favorito il primo). Torna Gatti in difesa, al posto di Rugani al fianco di Bremer e Danilo (assente Alex Sandro).

Atalanta (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolašinac, Ruggeri; De Roon, Ederson, Zappacosta; Koopmeiners; Pašalić, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Juventus (3-5-2): Szczęsny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, Rabiot, Locatelli, Miretti, McKennie; Chiesa, Kean. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Arbitro: Daniele Chiffi (Padova). Assistenti: Tegoni, Del Giovane. IV Ufficiale: Giua. VAR: Di Paolo. AVAR: Meraviglia.

Dove vedere Atalanta-Juventus

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a Sky che a DAZN potranno seguire Atalanta-Juventus sul canale Zona DAZN (numero 214 del satellite) attivabile pagando un costo aggiuntivo sul proprio abbonamento. Telecronaca affidata a Pierluigi Pardo, commento tecnico di Marco Parolo.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Atalanta Bergamasca Calcio e Juventus.