ATP Vienna: Mager eliminato al primo turno dall’austriaco Novak

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Dopo il passaggio del turno del primo italiano ieri, oggi arriva anche la prima eliminazione azzurra. Gianluca Mager si è dovuto arrendere al padrone di casa, Dennis Novak, dopo due set giocati al tie-break. Adesso l’austriaco aspetta il vincente del match tra Opelka e Sinner.

Mager perde il braccio di ferro al doppio tie-break

Primo set abbastanza lineare nel suo sviluppo, con Mager e Novak molto solidi al servizio e bravi a tenere l’avversario lontano dalle occasioni di break. Solamente il sanremese riesce a conquistare una palla break, nel secondo set, il più lungo del set e l’unico deciso ai vantaggi. Entrambi i tennisti tengono alte percentuali di punti vinti alla battuta: sopra l’80% sulla prima (81% Novak, 90% Mager) e sopra il 60% sulla seconda (67% l’austriaco, 64% l’italiano). Inevitabile epilogo di quest’andazzo è il tie-break. Qui basta un mini-break in più al padrone di casa per strappare il primo set dopo 47 minuti di gioco.

Nel secondo set la situazione non è troppo diversa rispetto alla prima frazione: alte percentuali al servizio permettono ai due protagonisti di tener stretta la battuta per dieci game. Nessuna palla break giocata e solo un game deciso ai vantaggi. Il primo a mettere la freccia è ancora una volta Mager, che nell’undicesimo gioco, avanti 15-40, si procura due chance break. Entrambe però vengono salvate da Novak, che ancora una volta arriva meglio al tie-break. I tre servizi strappati al sanremese (che perde l’ultimo punto con l’unico doppio fallo della sua partita) permettono all’austriaco di archiviare anche il secondo set e raggiungere per la seconda volta in carriera gli ottavi di finale del 500 di Vienna.

ENRICO RUGGERI

Photo Credit: via Twitter, @federtennis

Seguici su Metropolitan Sport