Moda

Audrey Hepburn e la sua inossidabile eleganza

Era il 20 gennaio 1993, quando una delle più grandi leggende di Hollywood ci lascia prematuramente all’età di 63 anni. Occhi da cerbiatto, figura longilinea e tenero sorriso. Questo è l’identikit di una delle più famose star degli anni ’50-’60. Naturalmente stiamo parlando di Audrey Hepburn. Quello che colpì fin da subito fu propri il suo fascino innocente e spontaneo.

Audrey Hepburn-photo credits: Pinterest
Audrey Hepburn-photo credits: Pinterest

La sua enorme popolarità è tutt’ora indiscutibile anche grazie al suo contributo nel mondo della moda. La Hepburn infatti, oltre ad essere delle più grandi attrici nella storia del cinema, è una fashion icon di grande rilievo. Esattamente come lei, i suoi look sono raffinati e femminili. Il sofisticato guardaroba di Audrey è senza tempo, con trend tutt’ora molto attuali. La parola d’ordine è comunque semplicità, che sottolineava la delicata bellezza dell’attrice.

I sofisticati look di Audrey Hepburn

La stessa Audrey ha dichiarato di essersi avvicinata al mondo della moda per la prima volta quando Hubert de Givenchy ha creato per lei il suo primo capo couture. Stiamo parlando dell’indimenticabile abito nero che la Hepburn indossa nella commedia romantica del 1961 Colazione da Tiffany. I suoi migliori amici? Guanti lunghi fino al gomito e importanti giri di perle. Questo è forse uno degli outfit più iconici del ventesimo secolo. Semplice, elegante ed intramontabile, come il personaggio di Holly Golightly d’altronde.

Colazione da Tiffany-photo credits: Pinterest
Colazione da Tiffany-photo credits: Pinterest

La Hepburn in giovane età ha avuto anche un trascorso nel mondo della danza, che nel suo cuore è rimasto sempre vivo. Audrey si esibiva per raccogliere fondi a favore della resistenza contro i nazisti. Nella vita di tutti i giorni infatti l’attrice non ha mai accantonato la sua passione per le scarpe basse, specialmente le ballerine, di cui vantava una collezione in tutte le nuance possibili.

Audrey Hepburn-photo credits: Pinterest
Audrey Hepburn-photo credits: Pinterest

Inoltre l’attrice amava indossare abiti stretti sulla vita e dalla gonna a ruota, sia a tinta unita che in stampe floreali. Altro elemento dei look della Hepburn è lei, la camicia. I modelli prediletti erano quelli caratterizzati da colletti ampi ed elaborati. L’essenzialità e la finezza di questo capo è manifesto del film Vacanze Romane. La camicia viene sapientemente abbinata ad un paio di fuseaux multicolor, a righe o checked.

Audrey Hepburn-photo credits: Pinterest
Audrey Hepburn-photo credits-Pinterest

Nei delicati look di Audrey i copricapi sono sempre stati un must. Maestra nell’indossare il foulard, sia sulla testa che al collo, ma non solo. Sono molti gli scatti che la ritraggono indossare cappelli di paglia e cerchietti.

Seguici su Facebook e Instagram

Back to top button