Audrey Hepburn, attrice premio Oscar indimenticata e indimenticabile nonché icona della moda che ha caratterizzato gli anni ’50 e ’60. Portamento elegante, classe e stile sempre impeccabile anche grazie all’amicizia con Hubert de Givenchy.

Lo stilista francese creò per lei degli abiti che ancora oggi dettano legge nel mondo della moda. Fu proprio lui infatti a disegnare per la Hepburn l’iconico tubino nero che utilizzò per il ruolo di Holly Golightly in Colazione da Tiffany. Un semplice ma magico tubino che dal 1961, anno della sua creazione, diventò riferimento per tutte le generazioni di donne a seguire. Tra gli altri look ovviamente quelli di Vacanze Romane ma anche i suoi vestiti da sposa. Dalle ballerine ai jeans indaco, dal semplice dolcevita ai meravigliosi abiti da sera indossati per il ruolo di Sabrina. Cinture strette in vita, foulard, camicie oversize, cerchietti, look beige tono su tono, pantaloni pied-de-poule. Una figura universale e senza tempo, simbolo dei cambiamenti della moda del periodo e allo stesso tempo ispirazione continua che arriva fino ai nostri giorni. Ripercorriamo insieme l’eleganza sublime dello stile Hepburn attraverso alcuni dei suoi look più iconici.

Il tubino nero

Iconico per eccellenza. Una scena e un look che non hanno bisogno di grandi spiegazioni. Il tubino che tutte hanno desiderato di indossare almeno una volta nella vita e che tutt’ora desiderano. Intramontabile nella sua eleganza e bellezza raffinata ed esaltato dal fascino senza tempo di Audrey Hepburn. Il celebre tubino nero firmato Givenchy, indossato da Audrey in Colazione da Tiffany (1961) ha siglato definitivamente lo stile di un’era.

Audrey-Hepburn

Lo stile Vacanze Romane di Audrey Hepburn

Prima delle “colazioni da Tiffany” ci furono le passeggiate e le corse in sella alla Vespa in Vacanze Romane. Ampie gonne a corolla, camicette, foulard al collo e ballerine. Modernamente indimenticabile anche nel film del 1953.

Audrey-Hepburn

I look nel film Sabrina

1954. Sabrina Fairchild da anatroccolo a cigno si ritrova ad essere contesa dai fratelli miliardari Larrabee. Il tutto indossando look disparati fino ad arrivare all’abito da sera impreziosito da maestosi ricami floreali e caratterizzato dalla gonna a campana e dal corpetto aderente. Guanti bianche a completare il look tra sogno e realtà.

Audrey-Hepburn

Audrey Hepburn, matrimonio di stile

Burgenstock (Svizzera), 25 settembre 1954. Audrey si sposò due volte. La prima volta fu a Burgenstock il 25 Settembre del 1954. In questa occasione convolò a nozze con l’attore Mel Ferrer indossando un abito midi realizzato per lei da Pierre Balmain. Abito che la rese unicamente incantevole.

Audrey-Hepburn

Il secondo matrimonio si svolse invece nel Gennaio del 1969. Audrey Hepburn sposò lo psichiatra italiano Andrea Dotti. Questa volta, il suo look da sposa fu realizzato dal caro amico Hubert de Givenchy. Abito midi pastello dal collo strutturato. Foulard ad incorniciare il volto.

Audrey-Hepburn

Lo stile leggendario di Audrey

1988. Ancora una volta Givenchy firma un abito per la Hepburn e lo fa in occasione della cerimonia del Lifetime Achievement Award for the Arts. Abito rosso con cintura decorata e piume . Ancora una volta icona di stile.

Audrey-Hepburn

Fiammetta Fiorito