Gossip e Tv

Barbara D’Urso, la regina degli ascolti di Mediaset

Barbara D’Urso, il cui vero nome è Maria Carmela D’Urso, nasce a Napoli il 7 maggio 1957, sotto il segno del toro. È figlia di Rodolfo D’Urso e di Vera Pentimalli. All’età di undici anni, insieme ai suoi fratelli, rimane orfana della madre, il padre si risposa e ha altri figli. All’età di dicianove anni lascia Napoli e si trasferisce a Milano per tentare la carriera dello spettacolo. Debutta in televisione nel 1977, a Telemilano 58, con il programma Goal accanto a Diego Abadantuono, Teo Teocoli e Massimo Boldi.

In seguito ricopre il ruolo di valletta al fianco di Claudio Lippi. Nel 1978 su Rete 2 prende parte al varietà Stryx, due anni più tardi affianca Pippo Baudo nella conduzione di Domenica in, su Rete 1. Nello stesso anno incide la canzone Dolceamaro/Se mi guardi così che di recente è stata cantata da Cristiano Malgioglio, suo grande amico. Il brano venne utilizzato come sigla di coda di Domenica in.

Barbara D'Urso, immagine web.
Barbara D’Urso, immagine web.

La carriera di attrice e conduttrice di Barbara D’Urso

Barbara debutta al cinema nel 1982 con il film Erba selvatica a cui seguirono Blues metropolitano, Vogliamoci troppo bene, Delitto in via Teleuda, La casa rossa e Skipper. Negli anni 90 prende parte ad un episodio della serie televisiva Bony e al film Non chiamarmi Omar, prodotto da Mauro Berardi, suo compagno da cui ha avuto due figli, Gianmauro ed Emanuele.

Nel 1993 debutta al teatro con la commedia Appuntamento d’amore. Nel 1995 la ritroviamo in tv nel film La dottoresssa Giò. Da questo film nasce l’ omonima serie televisiva che è andata in onda nel 1997, nel 1998 su Rete 4 e nel 2019 su Canale 5. La bella napoletana ha partecipato poi a diverse serie televisive di successo, Donne di mafia, Le ragazze di Piazza di Spagna, Lo zio d’America, Orgoglio e Ricomincio da me.

Barbara D'Urso, immagine web.
Barbara D’Urso, immagine web.

I reality show e i programmi televisivi

Nel 2003 è scelta come conduttrice della terza edizione del Grande Fratello, nel 2005 sostituisce di nuovo Daria Bignardi alla guida del reality La fattoria, l’anno successivo conduce Reality Circus. Nel 2008 diventa la conduttrice del programma mattutino di Canale 5 Mattino 5, nel 2009, abbandona Mattino 5 per dedicarsi alla conduzione di Pomeriggio 5 e Domenica 5.

Negli ultimi anni sono tanti i programmi che lo vedono alla guida Baila, Stasera che sera, Domenica live e Live-non è la D’Urso. In una recente intervista al settimanale Tv sorrisi e canzoni, riguardo il ritorno alla guida del Grande Fratello a settembre, ha dichiarato:

Barbara D'Urso, immagine web.
Barbara D’Urso, immagine web.

“Bella domanda! La tv non è molto diversa da altre realtà imprenditoriali. Da Endemol a Mediaset, nessuno sa se si può fare e come“. 

Riguardo invece al suo compleanno ha detto:

Penso che sarò da sola, altro che la festa in abitino vintage dei 60 anni, me la scordo una cosa simile! Però spero che mi arrivi una bella torta per mangiarla in collegamento video con i miei figli e con il padre dei miei figli che festeggia il mio stesso giorno“.

Seguiteci su

Facebook

Twitter

Instagram

Back to top button