24.2 C
Roma
Maggio 8, 2021, sabato

Barca a vela, perché è impossibile non innamorarsene

- Advertisement -

Chiunque abbia modo di sperimentare la navigazione a vela non riuscirà più a dimenticarsene, poiché si tratta di un’esperienza destinata a rimanere impressa nel cuore. Non si può proprio paragonare un viaggio di questo tipo con la classica vacanza da spiaggia in cui ci si annoia prendendo il sole o leggendo un libro sul lettino. Sì, ci si può rilassare sotto l’ombrellone per un giorno, ma già a partire dal secondo ci si annoia, anche perché l’orizzonte non cambia mai. Senza dimenticare tutti gli inconvenienti dovuti alla sabbia che scotta o che entra dove non dovrebbe. Molto meglio una barca a vela!

I piaceri della navigazione a vela

Nel corso di un viaggio in barca a vela, in effetti, non esiste un solo istante che sia privo di piaceri, considerando che la navigazione in genere non dura più di due o tre ore al giorno. Volendo, il turista può affiancare lo skipper nelle manovre, imparando come si governa la barca e come si gestisce il vento; oppure può godersi l’esperienza come meglio crede, ammirando i paesaggi che si alternano, concedendosi un tuffo in acqua o esplorando i fondali. Ogni volta che si giunge in una baia diversa si rimane stupiti dalla varietà del panorama, della fauna e della flora del mare.

Le vacanze di Quality Sail

Grazie a Quality Sail si può usufruire di servizio di noleggio barca a vela in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza per una vacanza di questo tipo. Che si sia in cerca di un imbarco individuale o che si preferisca organizzare un viaggio in gruppo, si può comunque essere certi di trovare l’imbarcazione più giusta, con un allestimento curato in tutti i dettagli e, ovviamente, ogni optional che può servire per sentirsi comodi e a proprio agio. Quality Sail è formato da un team di skipper armatori professionisti che conoscono bene tutti i bisogni e i gusti di chi viaggia in barca a vela.

Che cosa si può fare in barca a vela

Sono davvero tante le esperienze che si possono vivere nel corso di una vacanza in barca a vela: una volta attraccati in marina, per esempio, si può cogliere l’opportunità di fare amicizia con il proprio vicino di barca, scambiandosi pareri sui posti da vedere o informazioni utili per il prosieguo della navigazione. Quello che è certo è che quando si è in barca le sensazioni si accentuano e si amplificano, ovviamente in senso positivo. Dopo che si è scesi sulla terraferma, poi, ci si può dedicare a splendide passeggiate tra le vie dei paesini in cui si è capitati, che sia per un giro all’insegna dello shopping nelle botteghe locali o per una visita a un museo. Senza dimenticare, ovviamente, le cene al ristorante e la movida notturna nei locali. In sintesi, non si corre di certo il rischio di annoiarsi se si progetta una vacanza su una barca a vela.

Molto più di un mezzo di trasporto

È evidente che si sta parlando di molto più di un semplice mezzo di trasporto, visto che si tratta di un vero e proprio stile di vita. Per altro, oggi la navigazione risulta agevolata e ancora più piacevole grazie agli strumenti tecnologici che si hanno a disposizione, e che garantiscono standard di sicurezza molto più elevati rispetto a quelli di cui si poteva usufruire in passato. Un viaggio nel viaggio si preannuncia ogni mattina al risveglio a bordo di una barca a vela: si è attesi da una lunga giornata di emozioni e di scoperte, con il coinvolgimento di tutti i sensi. I profumi del mare, lo scroscio delle onde che si infrangono contro gli scogli, la vista di paesaggi unici, la pelle del viso accarezzata dal vento, una buona cena a base di pesce fresco: che cosa si potrebbe desiderare di più?

Come organizzare la vacanza

A seconda della quantità di tempo che si ha a disposizione, si può organizzare un viaggio in barca a vela per una o due settimane, ma anche per un solo week-end: in ogni caso rimarranno impressi nella mente i colori dei tramonti che si vedranno, le chiacchierate con lo skipper, le foto scattate alla fauna ittica e tutti gli altri ricordi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -