Benji & Fede, il famoso duo musicale italiano, hanno da poco annunciato il loro scioglimento, previsto dopo un ultimo concerto a Verona.

Benji & Fede

Dopo 10 anni di attività musicale, Benji & Fede, i due cantanti modenesi noti in particolar modo al pubblico giovane, hanno annunciato il loro scioglimento.

Benji & Fede - Immagine web
Benji & Fede – Immagine web

Il sodalizio tra i due ebbe inizio il 10 dicembre 2010 grazie ad un social network, Facebook, che ha permesso loro di conoscersi. Anche se entrambi originari di Modena, quando si conobbero uno dei due, Benjamin, si trovava a Hobart, in Australia, per motivi di studio.

Dal 2010 quindi fu subito amicizia, anche se il vero successo per i due arriva nel 2014, quando si presentarono alle selezioni per Sanremo 2015. Le selezioni non furono superate, ma ebbe comunque inizio un periodo di grande fortuna per i due.

Nell’estate 2015 viene pubblicato un primo singolo, Tutta d’un fiato e si esibiscono per la prima volta al Coca Cola Summer Fest. Il 9 ottobre dello stesso anno esce il primo disco 20:05. Il titolo dell’album fa riferimento all’ orario in cui Federico Rossi inviò il primo messaggio su Facebook a Benjamin Mascolo.

Benji & Fede - Immagine web
Benji & Fede – Immagine web

Nel 2016 si esibiscono a Sanremo insieme ad Alessio Bernabei e, ad ottobre, esce il secondo album, 0+.

Nel 2018 esce il terzo album, Siamo solo noise, che li porterà in un importante tour in Italia. L’ultimo loro più importante successo, Dove e quando, risale all’estate 2019.

Eventi sociali e notorietà al pubblico

Il duo è noto anche per il suo impegno in alcune iniziative sociali. Basti pensare al recente Algida and Friends, a Torino, a sostegno dell’ inclusione scolastica e del benessere dei bambini ospedalizzati. E, nel 2018, hanno sostenuto #paritàdigenere, la campagna organizzata dal Comune di Milano per la festa della donna.

Uno dei due musicisti, Federico Rossi, è noto al mondo del gossip per la relazione con la modella Paola di Benedetto.

Federico Rossi e Paola di Benedetto - Immagine web
Federico Rossi e Paola di Benedetto – Immagine web

L’ annuncio dello scioglimento

Il 17 febbraio 2020, il duo annuncia il loro scioglimento. I due parlano di una sorta di pausa, ma sembra proprio essere una chiusura definitiva.
I fan non hanno ovviamente preso bene la notizia, inondandoli di messaggi sui social. Ovviamente, loro sperano in un futuro ricongiungimento.

Da quanto affermato dai due, lo scioglimento avverrà dopo il loro concerto all’Arena di Verona. L’ ultimo concerto, il 3 maggio, in cui ripercorreranno i momenti più importanti della loro carriera, con i loro brani più noti, che li hanno portati al successo.

È prevista anche l’uscita di un loro libro, dal titolo “Naked“. Nel libro, in uscita il 17 marzo, spiegano i motivi che li hanno spinti a decidere di sciogliersi.

Federica Saporita