Biancaneve: nuovo live action Disney

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Biancaneve si aggiunge alla lista dei live action Disney

Era solo questione di tempo prima che anche Biancaneve e i sette nani (1937) si aggiungesse alla serie di live action realizzati dalla Disney.

I live action realizzati dalla Disney, ispirati ai classici animati, sono sempre di più: quest’anno se ne contano ben tre (Dumbo, Aladdin, Il re leone). Tra quelli in lavorazione ci sono Mulan e Il gobbo di Notre Dame. A questa lunga lista si aggiunge anche il live action di Biancaneve e i sette nani.

L’importanza di Biancaneve

Il film è stato il primo lungometraggio animato realizzato da Walt Disney. Per i mezzi a disposizione all’epoca, si trattava di un progetto non indifferente, tant’è che venne soprannominato “la follia Disney”. I costi e i tempi di realizzazione erano molto lunghi, infatti Walt dovette addirittura ipotecare la sua stessa casa. Questo duro lavoro non è stato vano, infatti sappiamo tutti che il successo è stato enorme, ma se non fosse stato così, probabilmente non si sarebbero susseguiti tutti gli altri classici.

Una foto di Walt Disney con una tavola di "Biancaneve e i sette nani" in mano.
Walt Disney – Photo credit: dal web

Pensare all’importanza che questo film ha avuto in passato, cioè determinare il futuro di Walt Disney e dei suoi studi d’animazione, ci spinge a sperare che il corrispondente live action sia all’altezza.

Cosa sappiamo sul live action?

Le informazioni riguardo al live action di Biancaneve e i sette nani, al momento, non sono molte.

Si vocifera che il regista sarà Marc Webb, ma non è confermato. Webb è conosciuto soprattutto per aver diretto i film The Amazing Spider-Man (2012-2014). Inoltre, ha lavorato a serie televisive ed ha diretto molti video musicali di parecchi artisti diversi.

Marc Webb - il possibile regista del live action su Biancaneve.
Marc Webb – Photo credit: dal web

La sceneggiatrice sarà Erin Cressida Wilson. Il prodotto più recente a cui ha lavorato è La ragazza del treno (2016).

Per quanto riguarda la colonna sonora, se ne occuperà il duo formato da Benj Pasek e Justin Paul. Entrambi hanno recentemente collaborato con Alan Menken alle musiche del live action Aladdin (2019). Il duo ha vinto diversi premi tra cui l’Oscar per la miglior canzone per il film La la land (2016) e il Golden Globe per la miglior canzone per The Greatest Showman (2017).

Justin Paul e Benj Pasek.
Il duo Pasek e Paul – Photo credit: dal web

Altri adattamenti di Biancaneve

La vera storia di Biancaneve è dei fratelli Grimm, a questa si ispira il classico animato Disney e ci sono già stati film di altre case cinematografiche che hanno ripreso il personaggio. Tra i quali ricordiamo:

Biancaneve (2012) è una commedia fantastica con Lily Collins e Julia Roberts distributa in Italia dalla 01 Distribution.

Biancaneve e il cacciatore (2012) è un film di avventura e azione con Kristen Stewart e Chris Hemsworth dell’Universal Pictures.

Le copertine dei due adattamenti live action di Biancaneve.
Photo credit: dal web

Seguici sui social:
Facebook
Instagram