Attualità

Biden contro Putin: “Dure sanzioni in caso di escalation militare in Ucraina”

Adv

Biden avverte Putin sulla questione Ucraina: ci potrebbero essere dure sanzioni nel caso in cui il presidente russo faccia un escalation militare in Ucraina, a quanto riporta Agi.

Biden vs Putin: “Sull’Ucraina dure sanzioni se ci sarà un attacco militare”

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a quanto riporta Agi, avrebbe minacciato di “dure misure economiche e di altro genere” il presidente russo Vladimir Putin, nel caso in cui dia il via ad una escalation militare in Ucraina.

Durante la video conferenza tra i due capi, Biden si è presentato portando al tavolo anche il sostegno degli alleati europei sull’opzione di sanzioni dure per cercare di arginare quelli che potrebbero essere i piani dei russi di invadere l’Ucraina. “I miei saluti, signor presidente”, ha esordito Putin salutando dalla sua residenza di Sochi, il presidente Biden sorridente che appariva in video collegamento sullo schermo dall’altra parte del tavolo.

“Felice di rivederti, l’ultima volta non ci siamo incontrati dal vivo al G20, spero che la prossima sarà di persona”, ha risposto Biden dalla Situation Room della Casa Bianca. I due hanno parlato per due ore e cinque minuti su una “linea sicura” appositamente inaugurata per l’occasione. 

Due sono le situazioni, da una parte l’allarme concitato degli Stati Uniti per una preoccupazione in merito all’attacco da parte dei russi dell’Ucraina, dall’altra invece l’irritazione di Mosca per le attività militari della Nato sul lato orientale, che avranno sicuramente portato il discorso tra i due presidenti a rendersi sempre più teso.

A quanto riportano i media americani, i partner europei degli Stati Uniti (Italia, Germania, Francia e Regno Unito, subito sentiti al telefono dal presidente Usa dopo il vertice con Putin) studiano sanzioni che colpirebbero Putin e non solo: tra cui le banche e l’esclusione della Russia dal circuito Swift per i trasferimenti finanziari su scala globale.

Arianna

Classe '93, viene adottata dalla Capitale nel 2012. La passione per la scrittura l'ha portata qui su InfoNerd. Tra anime, manga, serie tv, musica, cinema, ama tutto ciò che sia Arte.

Related Articles

Back to top button