In scena il turno numero 11 di Superlega con il bigmatch tra Perugia e Modena, Milano e Ravenna per confermarsi sorprese, in coda Vibo e Cisterna rincorrono punti preziosi. In Serie A femminile, cadono Imoco e Novara, Busto cerca la vetta, derby lombardo tra Bergamo e Brescia.
Torna in questo fine settimana la Superlega visto che non si è disputato il turno infrasettimanale per via delle coppe europee ed è subito bigmatch.
Bigmatch in testa
Tornano a giocare in campionato i Campioni del Mondo della Lube che saranno di scena a Padova contro la Kioene, che dopo un filotto di cinque partite vinte, sono reduci dalla sconfitta secca di domenica scorsa contro Ravenna e di certo incontrare subito Juantorena e soci non sarà certo un compito facile per i ragazzi di Baldovin.
Il bigmatch è senza dubbio quello che vede sfidarsi al PalaBarton, Perugia e Modena: appaiate al secondo posto (Modena con una gara in meno) giocheranno questo match senza esclusioni di colpi, con la squadra di casa in netta crescita nel gioco e gli emiliani che vorranno quanto prima riscattare il passo falso di domenica scorsa avuto con Verona. Sarà la sfida delle bocche di fuoco, Leon e Atanasijevic da una parte e Anderson e Zaytsev dall’altra, orchestrati tutti da due artisti del ruolo del palleggiatore, cioè De Cecco e Christenson. Lo spettacolo è senza dubbio assicurato.
Torna a giocare anche la Itas Trentino dopo il turno di riposo avuto e va a far visita al fanalino di coda della Globo Sora, reduce dalla sconfitta infrasettimanale subita contro Monza: gli uomini di Lorenzetti punteranno a far emergere il loro tasso tecnico maggiore e portare a casa i tre punti che consentirebbe loro di restare agganciati al treno delle prime posizioni, di contro i ciociari cercheranno in tutti i modi di rendere la vita difficile agli avversari, mettendo in campo tanta determinazione, contando poi sul loro pubblico.
Zona playoff
Altra gara interessante dall’esito per nulla scontato è quella tra Milano e Cisterna, con posizioni e stati d’animo completamente opposti. Milano è tornata a vincere, grazie anche alla prestazione monstre di Aziz di domenica scorsa (41 p.ti, record di sempre per la Superlega) e farà in modo di contenere il gioco dei laziali e blindare ancor di più il quinto posto: Cisterna invece deve assolutamente risollevarsi, la sconfitta in casa contro Vibo nell’ultimo turno, è stata un duro colpo, visto che è piombata in coabitazione con i calabresi al penultimo posto della graduatoria, ma Sottile e compagni devono reagire e vendere cara la pelle per sbancare l’Allianz Cloud, considerato che il roster ha le capacità per puntare a posizioni più ambiziose.
Un’altra bella sfida sarà quella tra Piacenza e Ravenna, con gli emiliani pronti per tornare al successo e togliersi da una posizione di classifica scomoda, Ravenna invece vuole continuare a stupire dopo la bella e autoritaria vittoria ottenuta contro Padova nell’ultimo turno. Sarà sicuramente una sfida avvincente.
In coda
Chiudiamo con l’ultima gara, quella tra Vibo e Monza, entrambe vengono da due vittorie importanti, soprattutto quella dei calabresi che continuano a giocare bene e dimostrare che hanno fame di vittorie e di punti. Monza deve stare attenta, più di qualche squadra ha sofferto sul campo di Vibo e non sarà di certo facile per gli uomini di coach Soli.
Gli incontri del prossimo turno e dove vederli
Gas Sales Piacenza – Conar Ravenna Sabato 14/12/2019 – Diretta Rai Sport
Sir Safety Conad Perugia – Leo Shoes Modena Domenica 15/12/2019 – Diretta Rai Sport
Allianz Milano – Top Volley Cisterna Diretta Eleven Sports
Kione Padova – Cucine Lube Civitanova Diretta Eleven Sports
Globo Sora – Itas Trentino Diretta Eleven Sports
Tono Callipo Vibo Valentia – Vero Volley Monza Diretta Eleven Sports
Anche la Serie A femminile nel fine settimana disputerà il suo 11° turno di campionato.
Un brutto ritorno
Le regine del Mondo della Imoco Conegliano e l’altra italiana presente al torneo mondiale, Novara, hanno anticipato giovedì entrambe e il rientro in Italia non è stato dei migliori, visto che sono state sconfitte rispettivamente da Perugia e da Chieri. Perugia si è imposta sulle venete al quinto set, mentre nel derby tutto piemontese, Novara ha visto violare il proprio campo per 1-3.
Le altre partite in programma vedono C. Maggiore nell’anticipo di sabato, incontrare Cuneo, cercando di riprendere il cammino interrotto domenica scorsa con la sconfitta di Busto, mentre Cuneo proverà a confermare il buon momento.
Tutte le altre partite si svolgeranno domenica, con Scandicci che riceverà la visita di Caserta, campane che dopo la bella prestazione offerta contro Bergamo vorranno fare la voce grossa anche in un campo ostico come quello toscano.
Il match-clou
Probabilmente il bigmatch sarà quello tra la Saugella Monza e Busto, partita di alta classifica, le brianzole di coach Dagioni intenzionate a scalare ancora la classifica ma sicuramente Busto vorrà far valere la propria qualità e dopo lo stop di Conegliano, cercare di raggiungerla in vetta.
Bergamo contro Brescia è oltre che un derby lombardo, anche uno scontro di metà classifica, le ragazze di coach Fenoglio desiderano staccare in graduatoria le rivali e avvicinarsi alla zona playoff, le bresciane giocheranno per rimanere attaccate al treno delle squadre che aspirano ad entrare in griglia.
Chiude Filottrano contro Firenze, anche qui match non così scontato, anche se sulla carta la squadra gigliata è per qualità superiore, le marchigiane puntano a far valere il fattore campo e tornare a muovere la classifica.
Gli incontri del prossimo turno e dove vederli
Epiù Pomì C.Maggiore – Bosca S. Bernardo Cuneo Sabato14/12/2019 – Diretta Rai Sport
Savino del Bene Scandicci – Golden Volalto Caserta Domenica 15/12/2019 – Diretta LVFTV
Saugella Monza – Unet Busto A. Diretta LVFTV
Zanetti Bergamo – B. Valsabbina Brescia Diretta LVFTV
Lardini Filottrano – Il Bisonte Firenze Diretta LVFTV
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!