Musica

“Blow Up Your Video”, successi, critiche e “tracce perdute” degli AC/DC

Adv
Adv

Rilasciato in Europa nel gennaio 1988, Blow Up Your Video è l’undicesimo album degli AC/DC ed ha il merito di essere stato un album che ha risollevato, soprattutto finanziariamente parlando, le sorti della band. 

Registrato a Le Val, in Francia; prodotto da Harry Vanda e George Young, l’album della focosa band consta di 10 tracce, di cui due saranno poi considerate riuscitissime canzoni e conquisteranno le classifiche internazionali. Parliamo delle celebri “Heatseeker” e “That’s the Way I Wanna Rock’n’Roll”.

Le critiche e i successi

Nonostante l’evidente successo dell’album, non mancarono critiche da parte di fan o esperti. In particolar modo, la lamentela più costante concerneva il declino delle performance vocali del cantante Brian Johnson. Inoltre, troppe canzoni vennero giudicate “modeste”, non all’altezza dell’album.

Tuttavia, Blow Up Your Video segnerà comunque un netto distacco qualitativo in rapporto ai due album precedenti tacciati tassativamente come produzioni mediocri. Grazie a questa prerogativa, unita al fatto che molte tracce sono indiscutibilmente validi prodotti dalla vulcanica energia (tipica degli AC/DC), l’album decreterà un notevole successo. 

Le canzoni perdute

Una curiosità singolare riguardo questo album è che in realtà le canzoni sembrerebbero essere di più di 10: le sessioni di registrazione prevedevano anche tracce come “Snake eye”, “Borrowed time” e “Down on the borderline”. 

Tutte le tracce al completo sono venute alla luce in seguito ad un furto delle bobine originali. Il furto ha avuto quindi l’indiretto destino di far comparire tracce che non erano state mai pubblicate ufficialmente: Blow Up Your Video prevede, originariamente, ben 19 canzoni!

La Tracklist

“Heatseeker”

“That’s the Way I Wanna Rock ‘n’ Roll”

“Meanstreak”

“Go Zone”

“Kissin’ Dynamite”

“Nick of Time”

“Some Sin for Nuthin’”

“Ruff Stuff”

“Two’s Up”

“This Means War”

Giulia Scialò

Seguici su:

Twitter

Instagram
Facebook

Metropolitan Music

Spotify

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button