Stando al bollettino di oggi, venerdì 13 Novembre, sono ormai 1.107.303 le persone contagiate in Italia dall’inizio della pandemia. Un italiano su 60 a conti fatti ha contratto il virus.
Di queste sono decedute 44.139 persone (un aumento dell’1,3%) mentre 399.238 sono state dimesse (+3%).
Anche oggi si tocca un nuovo record: sia delle persone positive (40.202 +3,8% rispetto a ieri) che dei tamponi effettuati, mentre il tasso di positività rimane stabile intorno al 16 %. Questo significa che il maggior numero di positivi è dovuto esclusivamente al maggior numero di tamponi effettuati, almeno questa una buona notizia.
Non cenna a diminuire il numero dei positivi: segnato un nuovo record. Aumenta anche il numero di tamponi effettuati: più 20.000 rispetto a ieri, il numero più alto di sempre
Nella triste classifica del maggior numero di contagi nel mondo l’Italia si trova adesso al decimo posto, superando il Perù ed il Messico, stando ai dati forniti dalla Johns Hopkins University.
La speranza è che le misure prese dal Governo riescano ad arginare l’aumento dei contagi che sta già mettendo sotto forte pressione il sistema sanitario nazionale.