Cinema

Brian De Palma e il mito del cinema della New Hollywood

Compie oggi 80 anni Brian De Palma. È uno dei padri della New Hollywood che ha segnato la storia del cinema con indimenticabili capolavori come “Carlito’s Way”. Si ispira nel suo stile a molti grandi maestri che hanno contribuito a rendere indimenticabili i suoi film.

Il cinema di Brian de Palma

Compie 80 anni il grande Brian De Palma, uno dei maestri della New Hollywood
Brian De Palma, fonte noidegli8090.com

Ogni film deve condurci in un posto dove non siamo mai stati”. Con queste parole Brian De Palma parla del suo cinema che attraversato una grande varietà di generi spaziando dall’horror, alla fantascienza al thriller e al gangster movie. Un cinema che ha saputo conquistare una cifra stilistica tutta sua fatta di immagini cariche di tensione. Ne sono un esempio l’uso della ripresa a rallentatore e della rotazione di 360 gradi attorno all‘attore. A questo si unisce un immancabile gusto per la citazione cinematografica come il caso della “Corazzata Potiemkin” nel cult “Gli Intoccabili” dove De Palma ripropone a modo suo l’indimenticabile scena della carrozzina.

In questo grande affresco cinematografico De Palma vi dipinge personaggi che vivono spesso una vita frenetica solleticata dalla morte. Per questo feroci e frustrati gangster, assassini spietati ed eroi titanici alle prese con la legge hanno tutti in comune una vita vissuta sul filo del rasoio.

I film del grande regista americano

Molti sono I film di Brian De Palma entrati nell’immaginario collettivo e nella storia della settima arte. Anzitutto “Carrie-lo sguardo di Satana” con un mare di sangue che esce dal film. Sangue che disegna nei nostri incubi la realtà malata di uno dei romanzi di un maestro dell’horror come Stephen King.

Ovviamente non possiamo poi non parlare della collaborazione di Al Pacino con Brian De Palma e i due cult “Scarface” e “Carlitos’Way”. Due capolavori segnati dalla saga di gangster distrutti dalla vita criminale che si sogno scelti raccontata attraverso un ritmo serrato ed immagini spettacolari. Infine non possiamo non segnalare il primo “Mission Impossibile” con un De Palma giocoliere che inietta nel pubblico adrenalina a mille.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google News

Stefano Delle Cave

Stefano Delle Cave è scrittore, giornalista pubblicista e regista. Laureato magistrale in D.A.M.S. all’Università di Roma Tre. Gli articoli redatti da Stefano giornalista hanno per tema il cinema, la cultura e la società civile in genere.
Back to top button