La stagione dell’Unet E-Work Busto Arsizio è stata molto regolare, permettendo alle Farfalle di conquistare e consolidare il secondo posto in campionato. Non solo costanza ma anche successi nelle gare secche che hanno portato Busto in finale di Coppa Italia, persa contro l’inarrivabile Conegliano. Il percorso in Coppa CEV è stato invece interrotto prematuramente. Ripercorriamo l’ottima stagione delle Farfalle.
Busto Arsizio: secondo posto frutto della regolarità
Busto Arsizio ha dimostrato fin dall’inizio del Campionato 2019/2020 di Serie A1 Femminile di potersi giocare risultati importanti. L’esordio sul campo di Firenze ha detto male alle Farfalle, che hanno avuto la peggio al tie-break. Poi la reazione con le tre nette vittorie su Monza, Chieri e Brescia, è arrivata la prima battuta d’arresto sul campo di Novara. Poi un filotto di 7 vittorie consecutive, interrotto dalla capolista Conegliano, che in casa ha vinto in tre set. Poco prima dell’inizio del ritorno, il club ha reso noto l’ingaggio dell’eterna Francesca Piccinini, che la scorsa estate aveva annunciato il ritiro ma non ha resistito al richiamo del campo una volta ricevuta la proposta di Busto.
Il girone di ritorno è andato ancora meglio, almeno finchè si è potuto giocare. Nel 2020 infatti, le Farfalle hanno ripetuto le vittorie ottenute all’andata, riuscendo anche ad imporsi su una Novara con qualche difficoltà. La stagione di Busto Arsizio è terminata con la vittoria per 3-0 su Caserta, valida per la sesta giornata di ritorno. Dopodichè l’emergenza sanitaria ha impedito al club lombardo di proseguire la striscia vincente. I numeri parlano chiaro: 48 punti risultato di 16 vittorie a fronte di 3 sconfitte, di cui una arrivata al tie-break. Le Farfalle si sono classificate dunque al secondo posto precedendo Novara (un po’ a sorpresa rispetto ai pronostici del pre-campionato) di ben 7 lunghezze, dietro solo a Conegliano.
Coppa Italia: finale al PalaYamamay
La forza di Busto Arsizio però non si è vista solamente nella costanza di rendimento, ma anche nelle gare secche. Nei wuarti di finale di Coppa Italia, le Farfalle hanno sconfitto in tre set Il Bisonte Firenze. Nella Final Four hanno poi sfruttato al meglio il tifo del pubblico di casa, riuscendo ad avere la meglio contro la Saugella Monza. In finale poi l’avversaria è stata Conegliano, che ancora una volta ha vinto per 3-0 dimostrando di essere la squadra da battere.
La Coppa CEV: percorso interrotto
L’emergenza ha interrotto prematuramente anche la Coppa CEV 2019/2020, dove Busto Arsizio stava procedendo pur con qualche difficoltà. Nei sedicesimi di finale le Farfalle hanno sconfitto le ceche dell’Olomouc (3-0 sia all’andata che al ritorno). Vittoria in tre set anche nella gara casalinga contro il club polacco Rzeszow, che però al ritorno ha restituito il 3-0. Il passaggio del turno si è quindi deciso al golden set, dove Busto Arsizio si è imposto per 11-15. L’avversaria dei quarti di finale è stata la Dinamo Kazan, la quale si è portata in vantaggio vincendo 3-0 sul suolo russo. Le Farfalle erano quindi chiamate alla rimonta nel palazzetto di casa, ma sfortunatamente il coronavirus è arrivato prima e quella gara non si è mai disputata. Dopo qualche mese è arrivata la decisione della CEV di sospendere le Coppe Europee senza assegnazione di trofei.
Finale di stagione tra amarezza e soddisfazione
Il Presidente dell’UYBA Volley, Giuseppe Pirola, nell’annunciare l’inevitabile sospensione delle attività, ha tracciato un bilancio della stagione. Bilancio che non può che essere positivo: in virtù del secondo posto in classifica, Busto Arsizio l’anno prossimo giocherà, salvo cambiamenti di programma e/o di formula, sia la finale di Supercoppa contro Conegliano sia la Champions League.
“Non possiamo che esprimere la nostra soddisfazione per la nostra stagione, che ci ha portato in alto, come mai negli ultimi anni: la qualificazione a Supercoppa e Champions ne sono i risultati tangibili“.
Seguici anche sulla nostra pagina Facebook e sulla nostra pagina Twitter!