Calcio femminile: in Germania e Inghilterra si riprende?

Foto dell'autore

Di Maria Laura Scifo

Mentre in Italia la ripresa del calcio femminile appare per il momento lontana, in Germania e in Inghilterra le federazioni stanno meditando una data per ricominciare. In particolare, nella Frauen Bundesliga sarebbe già stato deciso il giorno per la ripartenza ovvero, il 29 Maggio. Come riportato dall’Ansa mancavano solo 6 giornate al termine della stagione e pertanto, questo consentirebbe di concludere il campionato entro Giugno.

Discorso parzialmente diverso invece, per quanto riguarda l‘Inghilterra. Ancora non si conosce il nuovo calendario, ma le decisioni definitive arriveranno per il prossimo 25 Maggio.

Le soluzioni diverse di Francia e Spagna

Al contrario, in altre nazioni si è deciso di concludere qui il campionato, eliminando ogni minimo spiraglio di ripresa. Si tratta in particolare di Francia e Spagna che hanno già provveduto a nominare i vincitori del torneo. Per quanto riguarda la Division 1, il titolo è andato al Lione, mentre nella Primera Division Femenina se lo è aggiudicato il Barcellona.

Tuttavia, le squadre restano comunque in stand-by dal momento che la Uefa non ha annullato la Champions League Femminile. In questa competizione infatti, sia Barcellona che Lione sono ancora in gioco così come altre squadre provenienti dai medesimi campionati.

La situazione del calcio femminile in Italia

In Italia la situazione è rimasta invariata rispetto alle ultime decisioni. L’ok dato agli allenamenti collettivi delle squadre maschili dal 18 Maggio, non è stato esteso al calcio femminile. Fondamentalmente, sarà necessario stabilire un nuovo protocollo che sia più adatto e maggiormente applicabile nell’ambito femminile. Inoltre sarà importante anche determinare un piano di aiuti economici per le società più a rischio.

Intanto le squadre italiane cominciano a mobilitarsi nella speranza di una ripresa. In particolare la Juventus che dopo aver richiamato a Torino i giocatori della squadra maschile, si è mossa per far tornare anche le ragazze della Juventus Women.