I campionati nazionali si stano via via archiviando legiferando i nuovi campioni del calcio internazionale del Vecchio Continente che entreranno, di diritto, nella prima fascia della prossima Champions League. Festeggiamenti e obiettivi sognati e, finalmente, raggiunti al termine di grandi battaglie che hanno eletto i nuovi eroi per diverse tifoserie. Ai campioni che hanno conquistato lo scudetto nelle settimane passate, se ne stanno aggiungendo altri: ecco chi si è laureato dominatore del rispettivo torneo e chi potrebbe farlo a breve giro di posta.

Calcio internazionale, Barcellona e Feyenoord si uniscono ai campioni nazionali. Attesa per il Manchester City in Premier League

(Credit foto – pagina Facebook FC Barcelona)

Partiamo, ovviamente, da casa nostra: il Napoli di Luciano Spalletti da qualche settimana si è laureato campione d’Italia apponendo il terzo tricolore al libro della sua lunga storia. Dopo una lunga cavalcata in solitaria, gli azzurri hanno certificato la loro supremazia nazionale vincendo un meritato scudetto. LaLiga, come la Serie A, cambia padrone: domenica il Barcellona ha vinto il titolo battendo nettamente l’Espanyol nel derby catalano. Il Feyenoord ha seguito l’esempio dei blaugrana diventando il nuovo primatista dell’Eredivisie nell’ultimo giorno della settimana appena archiviata.

Solo Italia, Spagna e Olanda hanno ufficializzato i nuovi campioni del calcio internazionale 2022/23. Negli altri campionati è ancora tutto da decidere, anche se in qualche torneo manca soltanto la matematica per festeggiare i vincitori. È il caso della Primera Division, della Ligue 1 e della Premier League con Benfica, Paris Saint-Germain e Manchester City che potrebbero apporre i rispettivi timbri sulle due manifestazioni nel prossimo weekend. In bilico, ancora, la Bundesliga con Bayern Monaco e Borussia Dortmund divise da un solo punto.

Seguici su Google News