Prima di conoscere l’amore della sua vita, ossia la moglie o “ex” moglie Gianna Scarpelli, Carlo Verdone ha avuto una serie di innamoramenti, più o meno platonici, e uno è addirittura finito nella serie tv Vita da Carlo. Come ha raccontato lo stesso regista e attore, nella serie di Amazon Prime Video il personaggio di Anita Caprioli si ispira a un amore (mancato) di Verdone. “Quando avevo 19 anni c’era una farmacista bellissima nel Paese, vicino a quello dove ho la casa in campagna. Mi sarei voluto fidanzare con lei, ma era più grande di me e non successe nulla, però mi è rimasta in mente”, spiega. “Anita ha un volto dolce ed è piena di grazia e gentilezza proprio com’era lei”.

Poi, per l’appunto, è arrivata l’unica e sola Gianna Scarpelli. Il loro è stato un grande amore: parliamo di qualcosa come 16 anni di matrimonio, due figli (Giulia Verdone nel 1986 e Paolo Verdone nel 1989) e gioia a secchiate. Si sono sposati nel 1980 per poi separarsi nel 1996. Tecnicamente non si sono mai divorziati. Ma vediamo meglio chi era la moglie di Carlo Verdone. Per a verità non si sa moltissimo. I due hanno fatto del riserbo la cifra distintiva della loro unione, vivendo sempre lontano dai riflettori. Nemmeno la causa della loro rottura è nota: forse, come si mormora, a incrinare il rapporto furono i tanti impegni di lui. Ma si tratta, per l’appunto, di rumors. I due sono però riusciti a mantenere buoni rapporti restando un punto di riferimento per i figli: Giulia Verdone si sta cimentando con la recitazione e la regia, seguendo le orme di papà, mentre Paolo starebbe puntando alla carriera diplomatica. Verdone ha addirittura raccontato che un attimo dopo la separazione, Gianna si era già detta disponibile a passare le vacanze con Carlo e i figli insieme.

photo credits: ViaggiNews.com
Giulia e Paolo, i figli di Carlo Verdone

“All’inizio un po’ di schermaglie ci sono state. Ma ad un certo punto deve entrare in gioco il buon senso”. Queste le parole dell’uomo sulla fine della sua storia d’amore. Sembra inoltre che Gianna sia stata molto vicina a Carlo in una fase particolare della sua vita, sostenendolo e stando vicino alla madre e al padre del suo ex negli ultimi momenti di vita.

Di Gianna Scarpelli non si conosce l’età e si sa davvero pochissimo, pare che abbia anche fatto da segretaria all’ex marito Carlo Verdone in un momento in cui si trovava privo di aiuto. Dopo la separazione l’attore non ha mai smesso di confrontarsi e accettare i consigli della sua ex moglie; con cui ha costantemente cooperato per il bene dei suoi due figli. Durante un intervista l’attore ha dichiarato che dopo l’udienza di separazione la moglie lo ha stupito chiedendo di partire con lei e i loro figli per una vacanza. Aveva organizzato tutto sapendo che l’uomo avrebbe risposto di si

L’ex moglie e madre dei due figli avrebbe spronato Carlo Verdone a prendersi cura di Giulia e Paolo: l’interprete di Furio Zoccaro ha fatto tesoro del consiglio della Scarpelli mettendo da parte la carriera prendendosi un anno sabbatico per dedicarlo ai figli. La figura dell’ex compagna di vita di Verdone è stata fondamentale anche per due momenti drammatici per l’attore, prendendosi cura della madre e del padre negli ultimi giorni di vita. Un ritrovato rapporto sulle basi dell’affetto ed il rispetto che si riflette sulla serenità trasmessa ai figli.