
Casadilego, la giovanissima vincitrice di X Factor 2020, sarà tra gli ospiti di Sanremo per la serata delle cover di oggi, mercoledì 4 Marzo. Elisa Coclite – questo il vero nome della cantante 17enne – accompagnerà Francesco Renga nella reinterpretazione di Una ragione di più, brano del 1970 di Ornella Vanoni.
Chi è Casadilego
Elisa Coclite nasce nella provincia di Teramo nel 2003. E’ appassionata di musica british, ha i capelli verdi e un sorriso coinvolgente. Il suo nome d’arte Casadilego è un omaggio alla canzone del 2011 Lego House di Ed Sheeran, sua fonte d’ispirazione. Ma lo pseudonimo scelto dalla giovanissima cantante allude anche al costruire sè stessi e la propria vita mattone per mattone: “Voglio essere come una casa di lego e sapere accogliere le cose nuove, perché ci portano in passaggi meravigliosi”.
Casadilego ha trionfato in quella che è stata l’edizione più difficile del talent targato Sky X Factor 2020. Un’edizione inevitabilmente segnata dalla pandemia di coronavirus e dall’addio di Alessandro Cattelan (per lui è stato l’ultimo X Factor). La giovane cantante ha conquistato tutti ed ha vinto il talent con le cover Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, Xanny di Billie Eilish e A case of you di Toni Mitchell. Il singolo di Casadilego si chiama Vittoria. Il suo percorso è stato accompagnato da Hell Raton, il giudice che ha guidato il team Under Donne.

Casadilego, il duetto con Francesco Renga nella serata delle cover di Sanremo
La vincitrice di X Factor 2020 sarà tra i protagonisti della terza serata del Festival di Sanremo, dedicata ai duetti. Casadilego affiancherà Francesco Renga, uno dei 26 big in gara, nella cover di Una ragione di più di Ornella Vanoni. Dopo la vittoria del talent targato Sky, per la giovane artista il debutto a Sanremo rappresenta un’opportunità unica per dimostrare ancora una volta al pubblico le sue eccellenti doti canore.
“Un talento innato”, come l’ha definita Renga, a corredo di uno scatto delle prove sanremesi pubblicato sui social pochi giorni fa. Lo scorso 11 dicembre, è uscito il primo Ep omonimo di Casadilego, che contiene due inediti e alcune cover, tra cui anche Lego House di Ed Sheeran. La cantante abruzzese vanta già oltre 50 milioni di stream. Il suo singolo Vittoria ha superato le 25 mila copie vendute.
A cura di Valeria Salamone
Seguici su: