GamesMetroNerd

Castle Rooms: costruisci il tuo castello

Comprare un castello è troppo costoso? nessun problema, con Castle Rooms potrete costruirvene uno tutto vostro. Scoprite l’architetto medievale dentro di voi e chi lo sa, magari il Re o la Regina sapranno ricompensarvi. In Castle Rooms dovrete dimostrare di essere più abili costruttori d castelli del regno, ma al posto dei mattoni dovrete utilizzare le carte… decisamente più leggere.

Castle Rooms è un gioco di Giampaolo Razzino, illustrato da Marco Salogni ed edito in Italia da Little Rocket Games. E’ giocabile da 2 a 4 persone ed è adatto ad un pubblico dai 6 anni in su. Una partita in media dura 15 minuti.

Contenuto della scatola:

  • 54 Carte Stanza
  • 6 Carte Drago
  • 4 Carte Cavaliere
Castle Rooms, alcuni tipi di carte – Photo Credits: Little Rocket Games

Castle Rooms: come si gioca?

Dopo aver mescolato il mazzo di carte ne vanno distribuite due coperte per ogni giocatore, le restanti formeranno il mazzo di pesca al centro dell’area di gioco. Ogni giocatore nel suo turno, in senso orario, pesca due carte da aggiungere alla propria mano creando la propria fila di carte-stanza davanti a sé, partendo da sinistra e aggiungendo man mano le carte a destra.

Ogni giocatore nel suo turno può giocare quante carte vuole, l’importante è che combacino tra di loro e che non ne abbia più di due in mano prima di passare. Se non si posseggono carte combacianti e ci si ritrova con più due carte in mano esse devono comunque essere utilizzate iniziando una nuova fila.

Vince il giocatore che per primo riesce a creare una fila di 10 carte consecutive

Commento e valutazione

Si tratta di un gioco molto rapido, con poche pretese ma adatto a tutti, dal meccanico semplici e intuitive capace di riunire tutti i membri della famiglia ma anche di coinvolgere amici con gusti molto diversi tra di loro. Le regole sono semplici e facili da memorizzare, il gioco scorre rapido e le partite sono piacevoli. Uno di quei giochi che si possono fare ovunque.

Voti: 

  • Idea: 6
  • Giocabilità: 8
  • Grafica: 7

Dario Bettati

!Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!

Dario Bettati

Laureato in Teorie e Pratiche dell’Antropologia e laureato magistrale in Discipline Etno-Antropologiche. Studioso e appassionato delle “declinazioni” più contemporanee e "Pop" della cultura e della società, divulgatore scientifico, ma soprattutto un grande e grosso NERD.
Back to top button