A 33 anni dall’ultima volta il derby di Calabria torna in Serie B e lo fa in un momento delicatissimo del campionato. Da un lato i giallorossi, in cerca di un riscatto dopo il calo delle ultime giornate che gli ha fatto perdere contatto con le primissime posizioni della classifica, dall’altro i rossoblù, che possono coltivare il sogno playoff e staccare ancora di più la zona rossa, già piuttosto distante. Il fischio d’inizio a Catanzaro-Cosenza, valevole per la 14esima giornata di Serie B, è in programma alle ore 16:15 di questo pomeriggio allo stadio Nicola Ceravolo.

Il momento delle due squadre

Come detto, il Catanzaro sta affrontando un periodo piuttosto difficile. Dopo l’ottimo avvio di campionato, con 6 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta nelle prime 10, le Aquile sembravano infatti aver preso il volo verso una stagione di altissima classifica, illudendo, e forse illudendosi, di poter ambire anche alla promozione diretta. Le 3 sconfitte nelle ultime 3, arrivate peraltro contro inseguitrici come Como (1-0 al Sinigaglia), Modena (1-2 in Calabria) e contro un’altra candidata alla Serie A, il Venezia (2-1 in laguna) hanno riportato i ragazzi di Vivarini con i piedi per terra. La sosta nazionali può però aver resettato la mente di Iemmello e compagni, che adesso dovranno provare a ricucire sul secondo posto, che dopo il 3-0 di ieri del Venezia sul Bari è a +9. Il successo di ieri del Cittadella sul Südtirol, inoltre, ha fatto scivolare i giallorossi allottavo posto a quota 21.

Alle spalle premono diverse squadre, una delle quali è proprio il Cosenza, che guarda i corregionali da -2 sognando il sorpasso. Il 2-1 dei veneti sugli altoatesini di ieri ha quindi impattato anche sulla classifica dei Lupi, finiti fuori dalla zona playoff a quota 19, obbligandoli al successo per tornare all’ottavo posto. Il periodo dei rossoblù è tutto sommato buono: nelle ultime 3 uscite, seguite alla sconfitta di Genova contro la Samp per 2-0, sono arrivati 2 pareggi e una vittoria. E se da un lato quella culminata con il successo per 2-0 sulla Reggiana è la migliore striscia positiva della stagione (finora dopo due risultati utili consecutivi era sempre arrivata una sconfitta), dall’altro è forte il rimpianto per i pareggi, arrivati contro squadre di bassa classifica come Spezia (0-0) e Feralpisalò (1-1).

Photo credits: Cosenza Calcio

Precedenti e pronostico di Catanzaro-Cosenza

Sono 48 i precedenti del derby calabro, con il bilancio che pende in favore del Catanzaro, vincitore in 18 occasioni. 10 i successi del Cosenza, ben 20 i pareggi. Al Ceravolo, poi, il conto delle vittorie è di 15 a 2 in favore dei padroni di casa.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, Aquile favorite secondo i bookmakers, seppur di poco. Il segno 1 si attesta infatti a quota 1,91, contro il 4,10 del segno 2. Attenzione quindi alle quote del segno X, che paga 3,40 volte la posta, ma soprattutto a quelle per il segno Gol, dato a 1,72 e consigliato.

Probabili formazioni di Catanzaro-Cosenza

Vivarini recupera sia Donnarumma che Ghion dai problemi degli ultimi giorni, ma perde Šitum, appena rientrato da 2 mesi di infortunio ma di nuovo fermo per un problema al polpaccio. Sulla corsia di destra, quindi, ballottaggio OliveriKasteris, mentre su quella di sinistra ci sarà ancora Veroli, in vantaggio su Krajnc. Al centro della difesa, invece, tornerà Brighenti al fianco di Scognamillo. A centrocampo Pontisso è favorito su Pompetti per il posto al fianco di Ghion, con Vandeputte a sinistra e uno fra Sounas e Brignola a destra (in vantaggio il greco). Davanti, più Biasci che Stoppa a supporto di Iemmello.

Una sola assenza per Caserta: si tratta di Viviani, fuori da fine ottobre. L’ex tecnico di Benevento, Perugia e Juve Stabia si affida quindi ai titolarissimi. Micai fra i pali, coperto dai centrali Meroni e Venturi e dai terzini Martino e D’Orazio. In mediana ancora spazio per Calò e Praszelik, mentre in attacco ci sarà sempre Forte. L’unico ballottaggio è sulla trequarti, dove, a destra, Marras è favorito su Mazzocchi. Voca e Tutino completano il reparto.

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Katseris, Scognamillo, Brighenti, Veroli; Sounas, Ghion, Pontisso, Vandeputte; Iemmello, Biasci. Allenatore: Vincenzo Vivarini.

Cosenza (4-2-3-1): Micai; Martino, Meroni, Venturi, D’Orazio; Calò, Praszelik; Marras, Voca, Tutino; Forte. Allenatore: Fabio Caserta.

Arbitro: Juan Luca Sacchi (Macerata). Assistenti: Moro, Laudato. IV Ufficiale: Frascaro. VAR: Aureliano. AVAR: Di Vuolo.

Dove vedere Catanzaro-Cosenza

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport numero 252 del satellite. I clienti Sky potranno seguire il match anche in diretta streaming grazie all’app Sky Go e al servizio on demand di NOW. La diretta streaming di Catanzaro-Cosenza sarà visibile anche su DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali U.S. Catanzaro 1929 e Cosenza Calcio.