Moda

Catherine Walker, tutto sulla stilista che vestiva Diana e ora Kate

Gli abiti dei reali hanno sempre avuto un particolare fascino elegante e suntuoso, ed è per questo che spesso si affidano ad alcuni stilisti di fiducia. Catherine Walker è stata la designer che ha vestito per molti anni la principessa Diana, passando ora il testimone alla nuora Kate.

Catherine Walker, la vita di una stilista francese in Inghilterra

Catherine Marguerite Marie-Therese Baheux nacque nel 45 a Calais, nel Nord della Francia. Dopo gli studi universitari in Estetica e Filosofia e successivamente una specializzazione in Iconografia. La giovane Catherine decise di trasferirsi in Inghilterra, lavorando all’ambasciata di Francia sia all’Institut Français. E’ in questo periodo che la ragazza conosce il suo primo marito da cui prende il cognome, John Walker. Sfortunatamente, solo dopo 5 anni di matrimonio, il coniuge viene a mancare durante una loro vacanza in Francia, lasciando Catherine vedova con due figlie.

Per superare il doloroso lutto del marito, Catherine Walker si nel 1976 a una scuola serale di sartoria. Uno dei suoi professori fu Said Cyrus. In lui non trovò solamente un mentore della moda, ma i due presto si innamorarono. Dopo solo un anno dai suoi studi sartoriali, Catherine aprì un piccolo laboratorio. Said divenne socio assieme alla moglie e attualmente, dopo la morte della designer nel 2010, è ancora lui a capo dell’azienda.

L’incontro con Diana e i vestiti per Kate

La svolta nella carriera della stilista avvenne quando fu notata per la prima volta da Anna Harvey che ai tempi lavorava come editor di Vogue, ma soprattutto era la fashion stylist personale della principessa Diana. Dopo il primo incontro tra Catherine Walker e Diana e i primi vestiti confezionati per lei, il loro rapporto crebbe e si instaurò una profonda amicizia tra le due. Alla morte di Diana infatti, la designer francese subì un duro colpo. Nonostante ciò le fu vicina fino all’ultimo disegnandole anche l’abito con cui Diana fu seppellita.

Successivamente la casa di moda Catherine Walker & Co. iniziò a disegnare gli abiti anche della duchessa di Cambridge, Kate, nuora di Diana. Ad oggi sono 10 anni che Kate sfoggia gli abiti della stilista durante le occasioni ufficiali. Il suo classico coat dress nel quale tutti la conoscono è sempre una firma della designer francese.

Camilla Tecchio

Seguite tutte le nostre NEWS

Adv

Related Articles

Back to top button