Games

Caverna | Vecchia vs Nuova edizione 2020

In esclusiva per la Pasqua 2020 è stato comunicata la data della nuova ristampa di Caverna – Il popolo delle montagne. Il gioco totalmente rivisitato nella grafica e in alcune regole è in arrivo ma vediamo mangiandoci un bell’uovo, cosa ci dicono gli stessi autori.

Caverna
Caverna – Scatola versione inglese – Photo credits: Youtube

Ora che ho la Vostra attenzione, possiamo parlare di Caverna.
La prima edizione, l’originale.
E’ un gioco di piazzamento gestionale da 1 a 7 giocatori, uscito in Italia da uPlay.it
Adatto dai 12 anni in su, indicando un tempo di gioco tipico di 2 ore, ma credetemi a volte serve più tempo (cosa non troppo negativa, se vi piace la meccanica german).

Caverna
Interno scatola Caverna – Photo credits: BalenaLudens

I nani di Caverna non vivono solo nelle caverne, gli asini invece risiedono anche lì dentro (non chiedetemi perché), ci sono ortaggi, e grano per fare ottime zuppe.
Potrete trovare minerali ed essere primi nella caccia.

Il giocatore può svolgere un azione per nano, per turno: chi prima arriva meglio alloggia! Solo all’aumentare del numero di giocatori diventa disponibile un’azione speciale, che permette l’imitazione di quella. Ecco come vi accennavo che ci si trova davanti ad un classico piazzamento lavoratori, tanto amato e giocato dallo Chef Ludico e altri amanti di cubetti di legno, come lui.

Il gioco “base” ha un certo numero di stanze limitate costruibili, mentre in quello “avanzato” saranno molte di più, e non sarà facile scegliere quale sia la soluzione ottimale. Potrete trovare anche stanze che non danno un beneficio immediato, ma lo sarà in futuro..

Nel momento in cui tutte le azioni dei nani sono state svolte, il turno volge al termine:
Si effettua il raccolto, si spera di veder prosperare gli allevamenti che contano almeno due animali della stessa razza e che figliano, e di sfamare i maestosi nani.
Ogni nano consuma cibo, e nel caso non potesse, riceverà penalità alla fine del gioco.

Caverna
Plancia di gioco – Caverna – Photo credits: BalenaLudens

Caverna di Uwe Rosenberg è un ottimo Boardgame. Qualcuno lo mette sopra Agricola o qualcuno sotto (Voi dove lo mettete?)
La meccanica è la classica che si ama o si odia (io la amo) e raffigura esattamente la struttura del piazzare per ricevere. Come sappiamo di giochi così ne esistono moltissimi e allora perché scegliere questo? (Rispondete a Voi stessi.)

Finalmente siamo arrivati alla conclusione, dove vi parlerò del nuovo Caverna (Edizione 2020).

Ops… Stavo scherzando.
Sapete che Aprile è il mese degli scherzi?

Eh allora, perchè non aspettarsi anche questo.
Caverna è comunque previsto in ristampa (finalmente) ma non sappiamo bene quando uscirà. Lo attendiamo con ansia… e con più cubetti di legno.

Alla prossima..

Seguici su:

Back to top button