16.7 C
Roma
Settembre 13, 2024, venerdì

“Cenerentola”, da oggi su Prime Video il musical che reinterpreta la favola

Nell’anno in cui sono attesi “West Side Story”, “Dear Evan Hansen” anche le maggiori piattaforme si danno al genere musical. Arriva quindi “Cenerentola“, da oggi su Prime Video (qui per le altre novità del mese), che riscrive la tradizionale favola popolare in chiave musical.

Nei panni della protagonista troviamo la cantante e musicista Camila Cabello, attrice particolarmente amata dal pubblico più giovane. Insieme ad Idina Menzel (mostro sacro del mondo di Broadway) Cabello firma le canzoni originali del film che, alternandosi a cover di brani più conosciuti, ricercano l’atmosfera musicale del genere pop.

Trailer di “Cenerentola” (2021)

“Cenerentola”: la chiave moderna del musical da oggi su Prime Video

La pellicola, prodotta da Columbia Pictures, recupera i tratti fondamentali della favola tradizionale: Cenerentola (Camila Cabello) è ancora un’orfana maltrattata dalla matrigna (Idina Menzel) e dalle sorellastre (Maddie Baillio di “Una vita a forma di me” e Charlotte Spencer di “Glue”). Tuttavia stavolta la narrazione non si esaurisce nella commedia romantica in stile favolistico a cui siamo abituati e abituate.

“Ella”, il nomignolo dell’eroina, è un’appassionata di moda che sogna di diventare stilista. Seppure la storia non sembra essere originalissima nell’anno in cui è uscito al cinema “Crudelia” (complice anche l’assonanza con i due nomi della protagonista del live action disneyano, Estella/Cruella), questo elemento contribuisce a dare spessore ad un personaggio che nella tradizione è destinato ad essere salvato dall’amore e dal matrimonio.

Non è il caso di questa Cenerentola. Kay Cannon, sceneggiatrice e regista del film (per gli amanti del genere, la sceneggiatrice di “Pitch Perfect”), descrive una ragazza che ricerca la propria realizzazione nel proprio lavoro che, a quanto apprendiamo dal trailer, scivola nettamente al primo posto delle priorità.

Camila Cabello in "Cenerentola", da oggi su Prime Video, Credits: Columbia Pictures\ Fulwell 73
Camila Cabello in “Cenerentola”, da oggi su Prime Video, Credits: Columbia Pictures\ Fulwell 73

I volti noti all’interno del cast

Oltre alle attrici e agli attori già citati, il cast accoglie altri volti noti al grande pubblico. La famiglia reale è composta da Nicholas Galitzine (“Handsome Devil”) nei panni del principe, mentre il re e la regina sono rispettivamente Pierce Brosnan (“Mamma mia”) e Minnie Driver (“Will Hunting – Genio ribelle” e protaginsta della prima puntata della seconda stagione di “Modern Love”).

La fata madrina è invece impersonata da Billy Porter di “Pose”, mentre tra i topolini riconosciamo l’icona del mondo del teatro musicale James Corden (“The Prom”), James Acaster e Romesh Ranganathan.

Debora Troiani

Seguici su Twitter, Instagram e Facebook!

- Advertisement -

Continua a leggere