Attualità

Certificazione verde: ecco i passaggi e i requisiti per come ottenerla

Chi può ottenere la certificazione verde?

Adv

Con la firma del premier Draghi è ufficiale la certificazione verde, il pass vaccinale (ma non solo) che permette di spostarsi tra regioni di colore diverso, partecipare a eventi pubblici, accedere a residenze sanitarie assistenziali, e che dall’1 luglio permetterà anche di spostarsi in Europa.

Ma come fare per ottenerlo?

Chi può ottenere la certificazione verde?

Innanzitutto partiamo dai requisiti per ottenere il certificato. La certificazione verde è valida:

  • per chi ha completato il ciclo vaccinale,
  • per chi è risultato negativo a un test molecolare o antigenico nelle ultime 48 ore,
  • per chi è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi.

Come ottenere la certificazione verde?

La certificazione si può scaricare da 3 piattaforme:

Il pass si può sia mantenere in formato digitale che stampare.

In caso di problemi con le seguenti piattaforme o se non si ha un telefono o altri device tecnologici si può comunque chiedere di farsi stampare il documento in farmacia o dal medico di base.

Oltre queste 3 piattaforme e il supporto del medico di base se necessario, dovrebbe essere anche data la possibilità di scaricare la certificazione verde dall’app IO, che era stata bloccata dal garante per la privacy ma che sembra debba sbloccarsi a breve. Con questa app non servirà neppure navigare attivamente sulla piattaforma, perché una volta pronta la certificazione arriverà una notifica sul nostro telefono da cui possiamo direttamente ottenere il pass.

Che documenti servono per ottenere la certificazione verde?

  • Sul sito dgc.gov.it e sull’app immuni bisogna inserire i dati della tessera sanitaria o l’identità digitale (Spid/Carta d’identità elettronica) e i codici o i numeri dei referti che vengono forniti via sms o via email quando ci si vaccina, si risulta negativi a un tampone o si riceve la documentazione che attesta la guarigione dal covid.
  • Nel caso del Fascicolo Sanitario Elettronico della propria regione serviranno lo Spid o la Cie (carta di identità elettronica) per accedere.
  • Nel caso dell’app IO, quando verrà sbloccata, non servirà fare nulla in quanto arriverà la notifica direttamente sul telefono quando la certificazione è pronta.

Quanto dura la certificazione verde?

  • Nel caso si abbia completato il ciclo vaccinale la certificazione dura 9 mesi dal completamento del ciclo di vaccinazione.
  • Nel caso si risulti negativi a un test molecolare o antigenico la certificazione dura 48 ore.
  • Nel caso si sia guariti dal covid la certificazione dura 6 mesi dalla data di guarigione.

Come usare la certificazione verde?

Una volta ottenuto il certificato digitale o stampato basterà esporre il QR code quando richiesto, sia dal telefono o device digitali che nella versione cartacea.

Adv
Adv
Adv
Back to top button