Con le certificazioni Fimi della settimana dal 9 al 15 agosto, assistiamo alla cavalcata trionfale di Icon, album di Tony Effe più venduto dei primi sei mesi dell’anno e che raggiunge il terzo disco di platino.
Blanco con l’album Blu Celeste pubblicato nel 2021, ottiene il settimo platino: il primo lavoro in studio dell’artista bresciano, dal quale sono stati estratti la title track, Paraocchi, Finchè Non Mi Seppelliscono, Ladro Di Fiori e Notti In Bianco, era stato inserito da Rolling Stone Italia nella top 20 degli album dell’anno. Raggiunge il triplo platino Oceano Paradiso di Chiello, a distanza di tre anni dalla release: al debutto dell’artista lucano hanno collaborato Mace, Colombre e Shablo. Doppio disco di platino per The Eminem Show, album del 2002 pubblicato da Interscope Records ed Aftermath Entertainment, che ha conquistato il Grammy come miglior album rap. Nel quarto lavoro in studio di Marshall Mathers composto da 20 tracce ,figurano le super hit Without Me e Sing For The Moment (contenente un sample di Dream On degli Aerosmith).
Certificazioni Fimi w33 (9-15 agosto) : i principali dischi di platino e dischi d’oro
Sono centomila ad oggi le copie che conferiscono il doppio disco di platino a Cvlt, joint album di Salmo e Noyz a meno di un anno dalla relase (novembre 2023). Medesimo traguardo raggiunto da Geolier con Dio Lo Sa, terzo album del rapper di Scampia pubblicato lo scorso giugno, dal quale sono stati estratti cinque singoli, ultimo dei quali è Episodio D’Amore rilasciato il 16 agosto. Opere Complete, box di Fabrizio De Andrè che contiene tredici album pubblicato nel 1999 è stato certificato disco di platino. Apriamo la panoramica sui dischi d’oro (25mila copie) con Dangerously In Love, opera prima della carriera solista di Beyoncè che ha conquistato nel 2004 il Grammy come Miglior Album R&B.
Arriva l’oro anche per Invisibili, secondo album de Il Tre contenente Fragili nella Sanremo Edition. All Eyez On Me, quarto ed ultimo lavoro in studio di Tupac è stato certificato oro. Passando ai singoli, Malavita, dei Coma Cose tra i protagonisti indiscussi dell’estate italiana, è Disco di platino. Il brano, che ha segnato la nuova collaborazione di Asian Fake e Coma_Cose con Warner Music Italia, ha raggiunto nella prima metà di agosto la #1 posizione nella classifica EarOne dei brani più ascoltati nelle radio italiane e si conferma un successo dall’inarrestabile ascesa. Sono quattro invece i dischi di platino di Visiera A Becco brano di Sfera Ebbasta del 2016, e di X Caso singolo di Geolier (feat. Sfera Ebbasta).
A quota tre dischi di platino, questa settimana troviamo Rose Villain con la sanremese ClikBoom e Before You Go di Lewis Capaldi. Ritorniamo agli anni 90 con Rhythm Is A Dancer degli Snap!, che conquista il disco di platino, insieme a Punk di Gazzelle e Vengo dalla Luna dei Maneskin. Fortnight di Taylor Swift primo estratto da The Tortured Poets Department, ottiene il disco d’oro, traguardo condiviso con Femme Fatale di Emma, Musica Italiana di Rocco Hunt e Mani Vuote di Angelina Mango.
Seguici su Google News